R3M

James Hetfield: “Vi svelo un segreto su … And Justice for All”

… And Justice for All è, senza dubbio, uno degli album più celebri della discografia dei Metallica. Il quarto album in studio della thrash metal band statunitense è stato realizzato a seguito della morte di Cliff Burton, nel 1986, e trova nelle sue sonorità un qualcosa di completamente inedito nella storia della musica, tanto che è stato ritenuto come uno dei precursori del progressive metal. Tuttavia, nonostante riuscì ad ottenere un successo commerciale incredibile, l’album fu anche oggetto di numerose contestazioni, che riguardarono essenzialmente la mancanza di un basso udibile, che era stato completamente sovrastato dallo strapotere di Lars Ulrich. Adesso, dopo anni dalla sua pubblicazione, James Hetfield ha svelato un segreto sul celebre album della band. 

Il segreto su … And Justice for All svelato da James Hetfield

La questione del basso che sembra essere completamente assente all’interno dell’album ha sollevato parecchie polemiche nel tempo, tanto che anche a James Hetfield è stato chiesto se la responsabilità fosse effettivamente di Lars Ulrich o di una mancata volontà di alzare il mix del basso in sede di produzione.

A So What!, relativamente alla domanda se Jason Newsted avesse chiesto a James Hetfield come mai il suo mix fosse così basso, il cantante ha risposto: “Probabilmente lo ha fatto. Non so quale fosse stata la mia risposta allora, ma è stata data in qualche modo. Voglio dire, però, non si trattava solo di ‘Fanculo. Abbassiamolo.’ Questo è certo, volevamo il disco con il miglior suono che potessimo creare, quello era il nostro obiettivo, eravamo bruciati, stavamo friggendo, andando avanti e indietro [tra il tour e il missaggio dell’album].” ha dichiarato il cantante statunitense, che poi ha aggiunto: “Suonare un concerto, senza nessun tappo per le orecchie, niente. Torni in studio, l’udito è sparato. Se le tue orecchie non riescono più a sentire nessun suono di fascia alta, lo alzerai. Quindi, trasformando il suono di fascia alta sempre di più tutto all’improvviso, la parte bassa se n’è andata. Quindi so che ha giocato un ruolo più importante di qualsiasi nonnismo o malessere nei confronti di Jason , sicuramente. Eravamo fritti. Eravamo bruciati.”

… And Justice for All sarà remixato?

Una soluzione per cambiare l’andamento dei bassi all’interno del disco potrebbe essere quello di remixare l’album, anche se la proposta è stata respinta da James Hetfield, che ha così risposto – tempo fa – alla possibilità che ciò possa avvenire: “E perché si dovrebbe cambiare? Perché si dovrebbe cambiare la storia? Perché all’improvviso si dovrebbe aumentare il basso? C’è un basso sull’album, ma perché remixarlo? Si può rimasterizzarlo, sì, ma perché si dovrebbe remixate qualcosa e renderlo diverso? Sarebbe come … Non lo so. Non che ci paragoniamo alla Gioconda , ma è come, ‘Uh, possiamo farla sorridere un po’ meglio?’ Perché?”

Articoli correlati

Condividi