R3M

Tutti gli artisti rock nominati per la Rock and Roll Hall of Fame 2020

L’annuncio è finalmente arrivato. Greg Harris – Presidente e Amministratore Delegato della Rock and Roll Hall of Fame – ha diffuso l’elenco degli artisti candidati al riconoscimento internazionale. Musicisti e band che ambiscono a conquistare il famosissimo titolo. La cerimonia di ammissione nella Rock and Roll Hall of Fame è un vero e proprio evento mediatico. Con ospiti d’eccezione ed esibizioni memorabili. Tanti gli onori come tante le polemiche per i nomi eccellenti che sono ancora esclusi dalla lista dei grandi. Oggi andiamo però alla scoperta degli esponenti del rock nominati per la Rock and Roll Hall of Fame 2020.

Rock and Roll Hall of Fame: requisiti e controversie

L’ammissione nella Rock and Roll Hall of Fame è un vanto per artisti e band del panorama musicale internazionale. Un riconoscimento eccellente che segna la consacrazione definitiva di una carriera. Ma – nonostante i tanti nomi eccellenti giustamente ammessi nella classifica – tanti altri di pari grado ne sono stati esclusi. La Rock and Roll Hall of Fame è sicuramente uno dei titoli più ambiti, ma anche uno dei più controversi.

Quali sono i requisiti di ammissione? Innanzitutto un artista o una band devono aver avuto un ruolo significativo nel panorama musicale internazionale. Ma, soprattutto, devono aver pubblicato il proprio disco di debutto da almeno 25 anni. Una volta nominati si concorre in quattro categoria: Performers, Non-performers, Early Influences e Sidemen. L’equivoco più grande di questa cerimonia – nonché quello che provoca successive controversie – è l’utilizzo del termine Rock. Parola che – considerati molti artisti ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame – non sembra molto pertinente.

I nominati del 2020

Proprio in concomitanza con l’annuncio dei nominati per la Rock and Roll Hall of Fame 2020, vogliamo parlare degli esponenti del genere propriamente rock. La lista dei candidati al titolo è stata proclamata via social dal Presidente e CEO dell’ente musicale – Greg Harris. Il video è stato diffuso online attraverso il canale ufficiale del museo di Cleveland, in Ohio. Molti sono alla prima candidatura mentre altri provano per l’ennesima volta a conquistarsi il titolo.

Come verranno scelti gli artisti ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame? Direttamente dal pubblico. I fan possono votare una volta al giorno, esprimendo fino ad un massimo di 5 preferenze. Il termine per le votazioni è il 10 Gennaio 2020. I 5 nomi più votati verranno conteggiati insieme ai voti espressi da una giuria di esperti. La cerimonia di ammissione si terrà invece il prossimo 2 Maggio 2020 al Public Auditorium di Cleveland. Gli artisti rock ad essere nominati per la Rock and Roll Hall of Fame 2020 sono Pat Benatar, Dave Matthews Band, Depeche Mode, The Doobie Brothers, Judas Priest, Kraftwerk, MC5, Motorhead, Nine Inch Nails, Todd Rundgren, Soundgarden, T. Rex e Thin Lizzy.

Articoli correlati

Condividi