R3M

Pearl Jam, arriva la conferma ufficiale del nuovo album con una foto dallo studio

Le voci e le speculazioni sono ormai diventate certezza. Nelle ultime settimane l’ambiente della musica rock e grunge era stato in grande fermento dopo che aveva iniziato a circolare un’indiscrezione allettante. Sembrava altamente probabile infatti che i Pearl Jam fossero prossimi all’annuncio di un nuovo album. L’ultimo lavoro di Eddie Vedder e soci risale al 2013 – con la pubblicazione di Lightning Bolt. E mentre suggestioni sul prossimo disco e successivo tour promozionale si accavallavano, i Pearl Jam si “limitavano” a dire di aver molto materiale a disposizione. Ora la band ha fatto arrivare la propria conferma ufficiale attraverso una foto dallo studio di registrazione. 

Tutte le notizie sul nuovo album

Cosa si sa finora del nuovo album dei Pearl Jam? Innanzitutto si ha una data approssimativa. Si presume cioè che il disco esca nel 2020 – tanto più che hanno iniziato a circolare voci su un ritorno di Eddie Vedder e soci in Italia proprio per il prossimo anno. La suggestione più allettante è quella che vedrebbe la band di Seattle all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola- dove tornerà anche il rocker italiano Vasco Rossi. Eddie Vedder ha fatto la sua ultima apparizione solista lo scorso 15 Giugno 2019 al Firenze Rocks. Ma i Pearl Jam mancano in Italia dal 2018 – anno dell’ultimo concerto allo Stadio Olimpico di Roma.

L’autore dello scatto in studio – che ha fornito la conferma ufficiale dei Pearl Jam sui lavori al nuovo album – ha anche fornito qualche indizio sulla musica. “Ho avuto un primo assaggio del nuovo album dei Pearl Jam – scrive Otisserie […] e sarà fico! Non sono una band che stagna, ma si sono avventurati nel regno passato/nuovo della loro giovinezza”. Un nuovo album che guarda quindi in avanti – nel senso di un continuo evolversi, sperimentare, migliorare – ma con le radici ben piantate nel passato, ciò che ha reso Eddie Vedder, Jeff Ament, Mike McCready, Stone Gossard e Matt Cameron i musicisti e le persone che sono oggi.

La conferma ufficiale dei Pearl Jam

Ma quale sarebbe questo scatto “incriminato” con il quale i Pearl Jam avrebbero confermato il nuovo album? Si tratta di un ritratto – scattato da Otisserie – del bassista Jeff Ament. Nella didascalia in calce alla foto si legge “Jeff Ament che posa per “una foto e una foto soltanto” con il suo basso JA Model al Pearl Jam HQ a Seattle”. Ormai la conferma arriva anche attraverso prove fotografiche. Eddie Vedder e soci sono in studio e stanno lavorando al nuovo album – del quale Otisserie ha avuto la fortuna di ascoltare qualche stralcio.

https://www.instagram.com/p/B4DNrqtF39j/

Dopo la notizia del nuovo lavoro discografico – che fa seguito a Lightning Bolt del 2013 – non resta che attendere la conferma ufficiale del tanto chiacchierato tour. Sembra altamente probabile che i Pearl Jam tornino in Europa nel Giugno 2020. Una di queste tappe potrebbe proprio essere l’Italia con il concerto all’Autodromo di Imola. 

Articoli correlati

Condividi