R3M

La storia della chitarra elettrica, chi fu il genio che la inventò?

Si parla tanto di rock’n’roll, di quanto sia importante la musica, di quanto i gruppi rock abbiano cambiato la storia della musica ecc.. Tuttavia lo strumento principale di questo genere è la chitarra elettrica e se non fosse stato per quella persona che ha dato vita a questo strumento così importante probabilmente questo sito neanche esisterebbe e nemmeno tutti gli artisti e musicisti rock e non, che hanno davvero cambiato la storia.

L’invenzione del Pick-up e l’amplificazione della chitarra

Il semplice motivo per cui fu inventata la chitarra ellettrica è perché in passato, ad un certo punto della storia della musica, si avvertì l’esigenza di avere una chitarra che potesse suonare con gli altri strumenti nelle orchestre principalmente Jazz e Blues. La Gibson era un’azienda che progettava chitarre fin dal 1902 e per questo si cimentò nel tentativo di risolvere il prolema del volume. Nel 1931 Adolph Rickenbacker, un funzionario dell’azienda di chitarre, realizzò il primo pick-up elettromagnetico, un dispositivo che mandava la vibrazione delle corde ad un amplificatore il quale si occava di appunto, amplificarne il suono.

Il suo primo modello di chitarra elettrica si chiamò frying pan guitar. Successivamente dopo gli anni trenta la Gibson iniziò a produrre chitarre costruite come aveva fatto Rickenbacker e da questo momento iniziò la produzione del modello ES 150, una chitarra semiacustica con una cassa di risonanza, delle aperture ai lati delle corde e il famoso pick-up. Il modello fu molto apprezzato dai musicisti e per questo l’azieda riscosse un notevole successo.

Grazie a Rickenbacker e alla sua intuizione la chitarra divenne un strumento che si affermò sempre di più all’interno dell’ambiente musicale Jazz e Blues fino a diventarne uno degli struemti principali. Altri modelli che seguirono dopo la ES 150 furono una fra tutte la Gibson Les Paul costruita nel 1952 e che divenne da subito una delle più gettonate dai chitarristi e probabimente uno dei maggiori simboli del rock’n’roll.

Articoli correlati

Condividi