R3M

Pearl Jam in Italia, ecco quando potrebbe esibirsi la band

Se ne parla da settimane, se non mesi. I Pearl Jam stanno lavorando ad un nuovo disco al quale farà probabilmente seguito un tour promozionale. La domanda – che interessa soprattutto i fan italiani – è: Eddie Vedder e soci faranno ritorno nel Bel Paese? Il cantante ha fatto la sua ultima apparizione il 15 Giugno 2019 al Firenze Rocks, mentre la band al completo non torna dal 2018. Varie voci e indiscrezioni vorrebbero un ritorno dei Pearl Jam proprio nell’estate del 2020. Una suggestione in particolare sembra più probabile delle altre. Scopriamo quando potrebbe esibirsi la band di Seattle in Italia.

Pearl Jam: tra solisti e band

Il 15 Giugno 2019 Eddie Vedder si è presentato da solo sul palco del Firenze Rocks. Il cantante dei Pearl Jam non è nuovo ad esibizioni soliste – tanto più che ha alcuni dischi all’attivo, prodotti senza gli altri membri della band. I Pearl Jam non tornano tutti insieme in Italia dal 2018 – anno delle tre, memorabili date del loro European Tour. Milano, Padova e Roma avevano accolto la band di Seattle a braccia aperte. Eppure – nonostante concerti e live non manchino – i nostri non pubblicano un nuovo album dal 2013.

In quell’anno Eddie Vedder e soci danno alle stampe Lightning Bolt – ultima fatica discografica piena di grandi successi come Getaway, Sirens e Future Days. Ora la conferma è ufficiale. I Pearl Jam si trovano in studio di registrazione – a Seattle – per lavorare a del nuovo materiale. La notizia è stata provata anche dalla stessa band, tramite una foto del bassista Jeff Ament proprio dagli studi.

In Italia a Luglio 2020?

Non resta che sciogliere il dubbio del tour. I Pearl Jam andranno in tour nel 2020 e soprattutto torneranno anche in Italia? La suggestione più papabile sarebbe quella dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari – dove si esibirà anche il rocker italiano Vasco Rossi. Sebbene la band di Eddie Vedder non abbiamo confermato né smentito nulla, stando ad alcune fonti sembra che ci si possa aspettare il grande ritorno per il 5 Luglio 2020.

Non ci sono dettagli e non ci sono conferme ufficiali, ma l’ipotesi comunque confermerebbe uno spostamento rispetto alla data pensato precedentemente – ovvero a Giugno. Se i Pearl Jam torneranno in Italia l’entusiasmo dei fan della band di Seattle schizzerà sicuramente alle stelle. Tanto più che, Imola ha già ospitato mostri sacri del panorama musicale: gli AC/DC nel 2015 e i Guns n’ Roses nel 2017. Dato il tempo intercorso prima della conferma ufficiale del nuovo album, si presume che bisognerà avere un pò di pazienza anche per ulteriori dettagli sulla questione. Non resta che incrociare le dita!

Articoli correlati

Condividi