R3M

Composition of Sound: Il demo dei Depeche Mode prima di chiamarsi così (VIDEO)

Negli anni ottanta, c’era una band che si faceva spazio nel mondo della musica. Nati a Basildon nel 1980, i Depeche Mode sono diventati un gruppo solido, amato, con oltre di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Prima di diventare ciò che sono diventati però, la band ha affrontato diversi cambiamenti. Tra questi, è stato riscoperto un piccolo “cimelio “, una demo di quando il loro nome era ancora quello dei Composition of Sound.

Genesi dei Composition of Sound

Era il 1976 quando Andrew Fletcher, insieme a Vince Clarke e Mark Pex, creò un gruppo musicale denominato No Romance in China. Il progetto non riscosse alcun tipo di successo, costringendo Vince a creare qualcosa di nuovo. Creò così i French Look, insieme a Martin Lee Gore. Andrew Fletcher entrò a far parte del progetto, con la band che cambiò nuovamente nome, diventando Composition of Sound.

E’ in questo periodo che la band ha realizzato una demo composta da tre brani, che getta le basi per quelli che diventeranno, poco tempo dopo, i Depeche Mode. Dave Grahan era già entrato nel gruppo come cantante, lo stesso che ritroviamo ad oggi. Ice Machine, Radio News e Photographic sono tre brani piuttosto simili, con un sorprendente Fletcher al basso e Grahan pronto a farsi notare dal suo nuovo gruppo. Lo stesso cantante esordì in live nel quarto concerto del gruppo, avvenuto il 14 giugno del 1980. Si può notare, nelle tracce della demo, un quasi abbandono della chitarra come strumento musicale, con Clarke che lascia alcuni indizi sulla trasformazione imminente del gruppo.

I Depeche Mode hanno ammesso di essersi ispirati al blues per iniziare a realizzare i primi lavori. Si riconosco diverse influenze da altri artisti e band come i Roxy Music e Brian Eno, gli Sparks, i Siouxsie and the Banshees, i Velvet Underground, i Talking Heads e Iggy Pop.

Ascolta i brani

Di seguito, il reperto storico della band, composto dai tre brani:

  • Ice Machine (dal minuto 0:00)
  • Radio News (dal minuto 3:43)
  • Photographic (dal minuto 7:20)

Da Composition of Sound a Depeche Mode

Seguendo il suggerimento del cantante Dave Grahan, la band arriva a cambiare nome e da Composition of Sound diventano i Depeche Mode. Da quel momento si iniziò a scrivere un pezzo importante di storia per la musica britannica. Diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali sono stati influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni sono state realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti della storia della musica elettronica.

 

Articoli correlati

Condividi