R3M

Qual è la band migliore da ascoltare quando si è arrabbiati?

Sicuramente, almeno una volta nella vita, vi sarà capitato di ascoltare musica relegandola a particolari stati d’animo: felicità, tristezza, rabbia e tanto altro ancora. Talvolta una canzone o una band sembra associarsi perfettamente al proprio stato d’animo, in altre occasioni si ricerca proprio il materiale giusto che possa associarsi allo stesso. Tutto ciò per dirvi che esiste uno studio che ha dimostrato qual è la band migliore da ascoltare quando si è arrabbiati: si tratta degli Slipknot. E non è ancora finita qui: insieme alla band di We Are Not Your Kind, sono stati identificati anche i generi, le band e le canzoni da ascoltare se si è arrabbiati. Quali sono?

Lo studio di TickX sulla band migliore da ascoltare quando si è arrabbiati

Per dimostrare quale sia la band migliore da ascoltare quando si è arrabbiati, TickX ha deciso di basarsi su una serie di dati che sono stati estrapolati da uno studio attento delle ricerche degli utenti su Spotify. Tra playlist, librerie personali, numero di ascolti e parole chiave di ricerca, è stato possibile identificare alcune connotazioni specifiche che definiscono la band ideale da ascoltare se si è particolarmente arrabbiati, che risponde al nome di Slipknot. Nel dettaglio, queste caratteristiche sono:

  • BPM a 130
  • Valenza (positività) a 49/100
  • Ballabilità a 54/100
  • Energia a 86/100
  • Durata media di 226 secondi (3 minuti e 47 secondi)
  • L’anno medio di rilascio è il 2007

Insomma, calcolare un anno medio di rilascio vuol dire considerare sia tutti quei pezzi assolutamente recenti, sia tutti quei pezzi che sono stati pubblicati a partire dagli anni ’90. Guardando alle band migliori da ascoltare quando si è arrabbiati, in effetti, si trovano formazioni che hanno dato il massimo proprio negli anni ’90, attraverso grandi capolavori o pezzi che hanno fatto la storia.

Gli altri risultati dello studio

Come abbiamo affermato precedentemente, TickX – basandosi sui dati che sono stati offerti direttamente dalle playlist e dalle ricerche degli utenti – non soltanto ha identificato qual è la migliore band da ascoltare quando si è arrabbiati, ma anche quali sono altre formazioni, generi musicali e addirittura canzoni ideali da ascoltare se il proprio umore non è proprio dei più sereni. In effetti, avendo a disposizione quei dati di cui sopra, la scelta non è stata così difficile. Nel dettaglio:

Le band migliori da ascoltare quando si è arrabbiati

1. Slipknot
2. Three Days Grace
3. Linkin Park
4. Disturbed
5. Avenged Sevenfold

I generi migliori da ascoltare quando si è arrabbiati

1. Alternative Metal
2. Dance Pop
3. Emo
4. Dark Trap
5. Detroit Hip Hop

Le canzoni migliori da ascoltare quando si è arrabbiati

1. Disturbed – Down With The Sickness
2. Three Days Grace – I Hate Everything About You
3. Slipknot – Duality
4. Trapt – Headstrong
5. Slipknot – Before I Forget

Come si potrà notare, è ovvio che il risultato finale tenda a far coincidere canzoni e band, con i relativi generi di riferimento. Si può dire, quindi, in definitiva, che gli Slipknot siano in assoluto la band ideale da ascoltare se il proprio umore è quello che è, con due canzoni su cinque che tutti ascoltano con un particolare umore. 

 

Articoli correlati

Condividi