R3M

I Queen di Freddie Mercury diventano la prima band sulle sterline inglesi

I Queen sono diventati la prima band ad essere commemorata su una moneta britannica grazie a una serie di oggetti da collezione rilasciati dalla Royal Mint. L’onore arriva dopo che la Royal Mail del Regno Unito ha annunciato l’intenzione di celebrare il 50° anniversario della band con un francobollo e una moneta che verranno lanciato a luglio. La moneta è stata creata dal designer della Royal Mint Chris Facey, un grande fan del gruppo di Freddie Mercury. “Il mio primo ricordo di Queen è stato “Bohemian Rhapsody” nel film Wayne’s World, e da allora sono stato un grande fan“, ha affermato in un’intervista per ITV. Ogni moneta raffigura un dettaglio degli strumenti musicali della band, con i tasti del pianoforte di Mercury tenuti premuti per suonare le prime note di “Bohemian Rhapsody“.

LE DICHIARAZIONI DI BRIAN MAY

Il chitarrista della band Brian May si è dichiarato molto felice per questo onore. Infatti ha affermato sul suo sito Web: “Questo è un grande momento per noi. Chi avrebbe mai potuto immaginarlo?” Quando iniziammo come i Queen, persino il primo gradino della scala dell’essere riconosciuto sembrava remoto e irraggiungibile. Far conoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, un vero onore.” Per l’ennesima volta, la band capitanata da Freddie Mercury (anche se deceduto nel 1991), da Brian May, Roger Taylor e il ritirato John Deacon, ha ricevuto molti onori. Anche dalla vera Queen, la regina.

LE DICHIARAZIONI DI ROGER TAYLOR E IL VALORE DELLE MONETE

Anche Roger Taylor, lo storico batterista del gruppo, ha commentato questa decisione davvero molto particolare. Ha detto: “Meraviglioso, tutto questo clamore sulla nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente realizzato e sono molto felice.” Andando poi a fare un rapido conto, queste speciali monete non possono essere utilizzate come moneta legale in corso ma sono solamente per collezionisti e collezionismo. I prezzi per la moneta da 5 sterline adornata con il mood Queen viene a costare circa 13 sterline, per un cofanetto standard. Ma attenzione che i prezzi non sono certamente finiti.

PREZZI VERTIGINOSI DELLE MONETE

Ebbene sì, i prezzi saranno diversi in base ai vari cofanetti acquistabili dai collezionisti. Il cofanetto più “economico” viene a costare 15 sterline per un insieme di monete, ognuna con dettagli che riguardano proprio i Queen. Se siete interessati a comprare una singola moneta d’argento adornata con i Queen, dovrete spendere 60 sterline, all’incirca 78 dollari. Per un’altra moneta d’argento a edizione limitata il prezzo sale a 90 sterline. Volete l’oro? Nessun problema e ce ne sono dure versioni. Una versione limitata a 510 sterline, circa 663 dollari e un altro pezzo, questa volta unico e già venduto al modico prezzo di 2020 sterline, ovvero più di 2000 dollari. Non certo prezzi economici.

LE MONETE CELEBRATIVE DEGLI AC/DC

Articoli correlati

Condividi