R3M

Nirvana, 8 canzoni utilizzate per film e serie TV

In soli 6 anni e mezzo di carriera, i Nirvana sono riusciti a lasciare un segno indelebile non solo nella musica rock, ma anche nella cultura modernaKurt CobainDave Grohl Krist Novoselic hanno dato vita a diversi brani considerati eterni, che col passare degli anni sono stati utilizzati per diversi film e serie TV. Ecco 7 canzoni che sono state prestate al mondo dello spettacolo, diventando autentiche colonne sonore di diverse produzioni. Dalla più famosa Smells Like Teen SpiritCome As You Are, da Heart Shaped BoxBreed, la lista è davvero lunga e molto interessante.

1. Smells Like Teen Spirit (Nevermind)

Iniziamo da uno dei pezzi più noti in assoluto dei Nirvana, primo singolo estratto da Nevermind. Grazie a questo brano, la band grunge di Seattle è riuscita ad affermarsi a livello globale ed entrare nella storia. La canzone è stata reinterpretata in numerose cover e utilizzata per diversi spettacoli televisivi e cinematografici. Dall’irriverente cartone animato Beavis and Butt-Head (1993) al film Austin Powers: Il controspione (1997), da Moulin Rouge! (2001) a The Muppets (2005), senza dimenticare The Gallows (2015), Cobain e compagni compaiono a più riprese e in tutte le salse possibili.

2. Come As You Are (Nevermind)

Anche il secondo brano più venduto del gruppo americano, nonché secondo singolo di Nevermind, è stato spesso riproposto in diverse versioni. Il brano è apparso quattro volte solo in tempi recenti. Tra queste, la commedia romantica Definitely, Maybe (2008), le serie televisive American Horror Story (2014) e The Defenders (2017) e l’altra pellicola Captain Marvel (2019).

3. Heart Shaped Box (In Utero)

Anche il primo singolo del terzo album In Utero è un manifesto di quanto i Nirvana significhino ancora oggi nell’immaginario collettivo. Anche in questo caso, è un episodio di Beavis and Butt-Head del 1994 a contenere il brano, oltre alla serie animata Daria, al film Mute e all’altro serial Californication (2010).

4. Something In The Way (Nevermind)

La dodicesima traccia dello storico album Nevermind compare per la prima volta nel film Jerry Maguire, risalente al 1996. Tuttavia, si tratta di una versione nasale considerata da molti come una delle rivisitazioni più brutte in assoluto. In seguito, il brano tornerà a fare capolino nel film di guerra Jarhead (2005) e nell’italiano Venuto al mondo (2012).

5. Breed (Nevermind)

Altro giro, altro pezzo appartenente al primo e leggendario disco dei NirvanaBreed è presente nella colonna sonora della pellicola del 2007 Shoot ‘Em Up – Spara o muori!, un titolo d’azione all’insegna della massima adrenalina possibile

6. Lithium (Nevermind)

Nel corso degli anni, il brano Lithium si è fatto sentire nel lavoro cinematografico del 2009 Io & Marley, nel quale protagonista è un dolce cagnolino. È poi ricomparso in La grande scommessa, altro film realizzato nel 2015.

7. Territorial Pissings (Nevermind)

Nel 2018, è apparso nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il film Beautiful Boy, che parla di un padre che aiuta il figlio ad uscire dalla tossicodipendenza. Tra le canzoni della pellicola, c’è anche questo pezzo tratto da Nevermind.

8. Scentless Apprentice (In Utero)

Concludiamo con un pezzo che forse non è tra i più famosi del repertorio dei Nirvana, ma che comunque è stato scelto nell’ultimo episodio della terza stagione della serie televisiva Lost, nel 2007.

Articoli correlati

Condividi