R3M

La scienza rivela la top 5 dei cantanti migliori del mondo

La scienza ha parlato. Il miglior cantante di sempre secondo uno studio scientifico condotto dal sito ConcertHotels.com è Axl Rose, lo storico leader e cantante del Guns N’ Roses. Il motivo sarebbe anche piuttosto semplice: la potenza vocale e l’estensione vocale del cantante statunitense di Los Angeles sono elementi decisivi per vincere la palma di miglior cantante di sempre. Ovviamente, andrebbero dette alcune cose precise: per migliore, in questo caso, si intende dal punto di visto tecnico, non dal punto di vista artistico. Il sito ha anche stilato una lista dei 5 migliori cantanti di sempre e ci sono alcune sorprese. Ovviamente c’è Freddie Mercury ma vi sorprenderà sapere che non è nemmeno nel podio. Vediamo la top 5 dei cantanti migliori del mondo.

LE CARATTERISTICHE CONSIDERATE

SOLO ELEMENTI E DATI TECNICI

La classifica non ha assolutamente preso in considerazione tutti gli altri elementi più tipici dei frontman rock e metal. Non sono stati considerati infatti elementi quali la presenza sul palco del cantante, il suo carisma e la capacità di calamitare le attenzioni del pubblico verso di sé. In questo caso, non sono state considerate neppure le canzoni precise e, di conseguenza, neppure il lascito artistico come album, canzoni, cover o altro. Quindi, dal punto di vista artistico, il sito in questione ha lasciato tutto fuori. Ma andiamo a vedere perché Axl Rose è il cantante migliore del mondo.

LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI CANTANTI DI SEMPRE

Secondo quanto calcolato, Axl Rose ha un’estensione vocale pazzesca che riesce (anzi riusciva) a raggiungere le 5 ottave. La nota più bassa mai presa nella sua carriera di cantante è stata in There Was A Time, con un bassissimo Fa (e non sembra neppure lui). Quella più alta è invece il Si bemolle di un altro celebre pezzo, ovvero Ain’t It Fun. Vi interesserà sapere come è organizzato il resto del podio. Al secondo posto c’è il diavolo di Minneapolis, una delle rockstar più eclettiche di sempre, ovvero Prince. Al terzo posto? Forse riuscite a indovinarlo da soli: ovvero Steven Tyler degli Aerosmith. E come non pensarlo, analizzando Dream On?

DOVE SI TROVA FREDDIE MERCURY?

A questo punto la domanda naturale è la seguente: dove si trova e dove si piazza Freddie Mercury? All’ottavo posto. Ebbene sì, prima di lui ci sono altri nomi tecnicamente più “bravi” delle sue “sole” 4 ottave di estensioni. In questo caso non c’entra assolutamente nulla il timbro. Ma veniamo al quarto posto con il re del soul, il grandissimo James Brown. Prima di Freddie Mercury abbiamo il Duca Bianco David Bowie, poi lo storico bassista dei Beatles Paul McCartney e una sorpresa. Al settimo posto c’è infatti Thom Yorke dei Radiohead. La top 5 dei cantanti migliori del mondo è stata svelata (anzi, top 8). Cosa ne pensate?

Articoli correlati

Condividi