I NIRVANA E LA MAJOR DISCOGRAFICA
L’AMORE PER I BEATLES
A Kurt Cobain piacevano i Beatles e le canzoni di John Lennon, il suo sogno era quello di fare dischi più diretti, lineari e dedicati alla purezza della musica. L’unica chitarra che voleva era un tipo di chitarra più “pop“, non nel senso negativo del termine. Il loro primo disco infatti era caratterizzato da un insieme di canzoni più cattive e aggressive, motivo per cui il pezzo Polly era stata escluso. Alla fine, delle varie canzoni proposte dalla stessa band pochissime andavano bene. La famosissima Smells Like Teen Spirit non convinceva moltissimo Kurt Cobain e fu proprio lui a cambiarne più volte il testo. Non aveva considerato però che il pubblico e i fan stavano già amando quel pezzo.
L’ODIO PER “SMELLS LIKE TEEN SPIRIT”
“Kurt potrebbe essere un personaggio ispirazionale, un punto di riferimento per la nuova generazione”. Questa frase venne scritta da un’amica di Kurt che lo definiva in questo modo. Ma in realtà Teen Spirit era solamente una marca di spray deodorante che usava spesso Tobi Vail, la fidanzata dell’epoca di Kurt. Ecco perché Kurt non amava granchè il pezzo: era legato troppo a situazioni avulse dalla sua personalità. Il fatto è che quel titolo e le parole della canzone avevano un valore già fortissimo e il pubblico non avrebbe mai rinunciato a queL brano.
IL DISCO DI MAGGIOR SUCCESSO DELLA BAND
Sta di fatto che, nonostante le palesi antipatie per le sue stesse creazioni, Nevermind fu un successo spaventoso. Brani come In Bloom, Come as You Are, Breed e Lithium resero celebre Kurt Cobain famoso in tutto il mondo, acclamato dalla critica e dal pubblico. Pensate se il leader dei Nirvana avesse deciso di non pubblicare il disco se insoddisfatto delle sue stesse canzoni. Che sfortuna per il mondo.