R3M

Led Zeppelin, svelato un video inedito di un concerto della band in Giappone

Per quanto si creda di conoscere la musica o gli artisti che di essa fanno parte, a volte ci sono cose che sfuggono anche alle orecchie o agli occhi dei più esperti. Con l’avvento e il progresso di internet soprattutto, video e notizie inedite hanno iniziato a circolare in modo rapido e veloce – emergendo di tanto in tanto dai meandri della rete. Come un filmato inedito dei Led Zeppelin – mai visto prima – relativo ad un concerto della band. Scopriamo di cosa si tratta.

LED ZEPPELIN, FORMAZIONE E PRIMI ANNI DELLA BAND

I Led Zeppelin sono stati uno dei gruppi musicali più influenti e iconici della musica internazionale. Il quartetto vede la propria origine nel 1968, in Gran Bretagna, e fin da subito inizia a gettare le basi di una rivoluzione rock e hard rock. La musica dei Led Zeppelin – che affonda le radici nella grande tradizione blues e folk – costituisce l’esempio di una formula completamente innovativa per l’epoca, che influenzerà inevitabilmente tutti i successivi gruppi e musicisti.

I Led Zeppelin furono composti – per l’intera durata della loro carriera – da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham. Dopo la morte del batterista – nel 1980 – il gruppo decide di non proseguire il proprio percorso musicale. La vetta del successo venne raggiunta alla fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, con il consolidamento di una cifra stilistica unica e la maturità artistica a metà del decennio.

LED ZEPPELIN, IL QUARTO ALBUM  E IL TOUR PROMOZIONALE

Il quarto album di Robert Plant e soci – Led Zeppelin IV – segna probabilmente il periodo più importante nella storia della band. Le tracce variegate – che spaziavano fra generi diversi – le influenze folk-celtiche e gli elementi hard rock, contribuirono a consolidare il mito intorno alla band. Led Zeppelin IV venne pubblicato nel 1971 e – subito dopo – la formazione partì per il tour promozionale, il più grande per dimensioni mai fatto.

Nel 1971 i Led Zeppelin tennero anche il loro primo concerto in Italia. Il 5 Luglio Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham suonarono al Velodromo Vigorelli di Milano durante una tappa della manifestazione canora Cantagiro. La formazione – che si esibì come ospite – fu costretta a lasciare il palco dopo 26 minuti a causa degli scontri tra pubblico e forze dell’ordine.

VIDEO INEDITO DEL CONCERTO DEI LED ZEPPELIN IN GIAPPONE

Il 23 Settembre 1971 – nel corso della loro tournée più importante e lunga – i Led Zeppelin approdano anche in Giappone. Il quartetto si esibisce a Tokyo e – fino a questo momento – non era stato reso noto nessun video di quel concerto. La clip – che sembrerebbe solo una delle tante dello spettacolo – è stata caricata su Internet ed è recentemente balzata all’attenzione mediatica.

“E’ certamente bello che lo stesso Jimmy Page lo veda. Il film in 8mm che ho girato a Tokyo dal vivo nel 1971 era muto ed ha una durata di circa 40 minuti – ha scritto l’utente che ha caricato il video inedito sul web – l’anno scorso ho aggiunto la mia sorgente sonora e ho realizzato un video di 47 minuti. Nel tempo, voglio crearne una versione completa con immagini fisse”. 

 

Articoli correlati

Condividi