R3M

Le 5 chitarriste migliori di sempre

Lo strumento rock per eccellenza è senza dubbio la chitarra elettricaDagli anni ’50 in poi questo strumento ha fatto la storia della musica e, troppo spesso, ci siamo soffermati sui chitarristi di sesso maschile. Diamo oggi spazio alle donne e andiamo a scoprire questa speciale classifica delle 5 chitarriste migliori di sempre.

Nancy Wilson

Nancy, insieme a sua sorella Ann Wilson, fondò negli anni settanta il gruppo rock degli Heart. Ottima frontwoman e chitarrista dal tocco eccellente, Nancy raggiunse l’apice del successo grazie all’album d’esordio ‘Dreamboat Annie’ e al singolo ‘Crazy On You’. Nel 1986 ha sposato il giornalista e regista Cameron Crowe, autore di alcune grandi pellicole come ‘Quasi famosi’, ‘Vanilla Sky’ ed ‘Elizabethtown’ e, da quel momento, Nancy ha iniziato anche a scrivere le colonne sonore dei film del marito.

Joan Jett

Nata a Filadelfia il 22 Settembre del 1958, Joan Jett è stata una delle prime donne rock della storia. Icona di stile e musa ispiratrice di moltissimi gruppi femminili, ha giocato un ruolo non indifferente nel mondo del rock. La giovane Joan Jett, al secolo Joan Marie Larkin, iniziò a prendere lezioni di chitarra quando aveva solo 14 anni e, qualche anno dopo, fondò le “Runaways”, una rock band tutta al femminile. Il gruppo riuscì ben presto a ritagliarsi un piccolo spazio nel mondo del rock, aprendo alcuni concerti dei Ramones e i Van Halen.

Dolores O’Riordan

Alcuni leggendari brani come ZombiePromises, Dreams, Salvation e When You’re Gone hanno fatto la storia della musica rock. I Cranberries sono stati, senza alcun dubbio, la colonna sonora di una generazione intera, in un’epoca in cui si respirava aria di ribellione, di cambiamento e di libertà. La tragica morte di Dolores O’Riordan, avvenuta il 15 gennaio del 2018, è una delle notizie che più ha sconvolto il mondo del rock negli ultimi anni.

Orianthi

In questa speciale classifica delle 5 migliori chitarriste di sempre non poteva certo mancare l’iconica Orianthi. Orianthi Panagiris è una chitarrista e cantautrice australiana, nota soprattutto per aver collaborato con alcuni artisti del calibro di Alice Cooper, Richie Sambora, Dave Stewart e soprattutto Michael Jackson.

Annie Clark

E, dulcis in fundo, Annie Clark. Anne Erin Clark, meglio nota come St. Vincent, è una compositrice, polistrumentista e cantautrice statunitense. Dopo una breve parentesi con i Polyphonic Spree, Annie intraprende un percorso individuale pubblicando anche un album omonimo, ‘St. Vincent’, vincitore tra l’altro di un grammy. Grazie al suo stile unico e alle sue abilità con la chitarra, è stata paragonata a Frank Zappa (dallo stesso figlio di Zappa).

Articoli correlati

Condividi