R3M

Queen, la storia segreta del disco disastroso “Live Magic”

I Queen avevano dominato il mondo del rock nel 1986 (tranne forse gli Stati Uniti), dopo aver conquistato il trono con la loro esibizione mozzafiato al Live Aid dell’anno precedente. Poi hanno avuto un super successo con l’uscita del loro dodicesimo album in studio A Kind of Magic, che ha venduto 100.000 copie nella sua prima settimana e venderà altri sei milioni da quel momento in poi. In quel momento i Queen dovevano capitalizzare al massimo le loro vendite e il loro successo. La casa discografica organizzò moltissime date in Europa per poi far uscire un disco live. Ma ecco i problemi. Quale è la storia segreta del disco disastroso “Live Magic“?

IL DISCO LIVE MAGIC

Ecco arrivare il Magic Tour, un insieme di 26 date in Europa, tra cui un trionfale ritorno allo Wembley Stadium di Londra e un’apparizione di 120.000 persone al Knebworth Park in Inghilterra per chiudere il viaggio. Era di fatto il più grande spettacolo mai suonato da una band occidentale nell’Europa orientale comunista. In quel periodo sembrava una buona idea pubblicare un album dal tour. Ma in realtà, Live Magic – rilasciato il 1° dicembre 1986, anche se non apparve negli Stati Uniti fino a un decennio dopo – si rivelò un flop significativo per loro. Il disco divenne noto come una delle uscite live più deludenti di tutti i tempi. E perché?

I PROBLEMI DEL DISCO TRATTO DAL TOUR

Il problema fondamentale con Live Magic è che tenta di riassumere l’esperienza di un vero tour dei Queen in un singolo disco. L’idea di presentare registrazioni da più posizioni era davvero buona, come il concetto di dare un assaggio velocissimo delle capacità della band ed era rivolto a nuovi fan. Ma non fu così. Distrutto forzatamente in un tempo di esecuzione di 49 minuti e 19 secondi, gran parte del valore della band venne davvero eliminata. È difficile immaginare “Bohemian Rhapsody” senza tutta la sezione operistica; è ancora più difficile sentirlo riprodotto in quel modo sul disco. “We Will Rock You” è tagliata di 30 secondi mentre “We Are the Champions” venne tagliato di altri 60 secondi e un verso e un ritornello di “Tie Your Mother Down” vengono eliminati.

L’INTERVISTA A FREDDIE MERCURY

Non tutti i brani della set list hanno subito chiaramente un taglio. Quel che è peggio è stato il mantenere lunghe sequenze di applausi della folla, tagliando però i pezzi. Che senso ha? Cosa stavano pensando i realizzatori del disco? Forse c’è un indizio in un’intervista a Freddie Mercury che si è svolta a metà del tour, quando gli venne chiesto ancora una volta di discutere della fragile esistenza della band. “Si sta cercando di far andare avanti la band quando tutti dicono che si sta sciogliendo. Eravamo tutti molto dispiaciuti e tutti volevamo fare cose diverse, e quando ce l’hai nel tuo flusso sanguigno. Il minimo che succede, dite semplicemente “Bene, tutto qui. Hai solo bisogno della minima scusa per sciogliere davvero la band.

LA FINE DEI LIVE DEI QUEEN

Il Magic Tour è stato l’ultimo dei Queen con Mercury: ha scoperto di essere sieropositivo dopo il viaggio, ma prima della pubblicazione dell’album live. Gli fu diagnosticato l’AIDS l’anno successivo. Quando in seguito Mercury rivelò le sue condizioni ai suoi compagni di band, decisero di rimanere fuori dai live e concentrarsi invece sul lavoro in studio. Pochi album dal vivo potrebbero trasportare quella quantità di bagaglio emotivo e Live Magic non è certo all’altezza della sfida. Forse in riconoscimento di questo fatto, i Queen pubblicarono il doppio disco Live at Wembley ’86 l’anno dopo la morte di Mercury. Ecco la storia segreta del disco disastroso “Live Magic”.

Articoli correlati

Condividi