1 August, 2021, 08:24

Stanchi dei Pink Floyd? Ecco nuove band da ascoltare

Serafin

La seconda tra le nuove band da conoscere che vi proponiamo è quella dei Serafin; si tratta di un gruppo rock londinese che ha avuto sicuramente poco fortuna nella sua carriera, anche a causa di un atteggiamento che li ha spesso visti lontani dai riflettori e dai palchi, ma che negli 8 anni di attività ha regalato alla discografia due perle di grande livello, che meritano di essere sottolineate per la loro bellezza e innovazione. La band londinese, infatti, ha saputo spesso coniugare uno stile tendente all’alternative rock a sonorità più prettamente noise che, comunque, non si propongono affatto come disturbanti o destinate soltanto a un certo tipo di orecchio.

Venendo alla formazione della band, è opportuno capire innanzitutto perchè soltanto 8 (dal 2000 al 2008) siano stati gli anni di attività della formazione e, in secondo luogo, qual è stato il motivo che ha portato a pubblicare due soli album in questi anni. La formazione, nei suoi anni di attività, ha subito continue vicissitudini personali, che hanno portato i membri a cambiare continuamente e a creare una lineup stabile che fosse formata da soli due artisti: Ben Fox Smith e Darryn Harkness.

La band, che si è formata a seguito dell’Eurovision Song Contest del 2000, ha cercato a lungo di creare una situazione stabile che potesse favorire la pubblicazione di singoli o la realizzazione di spettacoli dal vivo; purtroppo, però, il tutto si è risolto con un lavoro troppo spesso discontinuo e dilatato, talvolta realizzato con produzioni differenti e presenti in due parti del mondo diverse. Nonostante le difficoltà, però, il talento dei singoli membri ha portato alla realizzazione di due perle, che i grandi amanti del rock sicuramente potranno apprezzare: No Push Collide (2003) e To The Teeth (2007), a cui si aggiungono due EP pubblicati tra il 2001 e il 2002. 

Share