R3M

Le band più odiate della storia del rock

La storia del rock ha regalato una serie di band, formazioni e artisti che sono stati amati da tutti e che, per questo motivo, caratterizzano alcune delle entità più celebri e di grande successo della storia. Allo stesso tempo, però, accanto a questi grandi nomi ce ne sono tanti altri che rientrano tra gli odi dei fan, per diversi motivi che prenderemo in considerazione nell’ambito del nostro articolo. Tante, insomma, a partire dagli anni in cui si sono distinte le più grandi formazioni della storia, sono le band che vengono odiate da tantissime persone, per un motivo o per un altro. Vogliamo parlarvi di quali sono le band più odiate della storia del rock e, soprattutto, vogliamo spiegarvi perché, considerando anche che il nostro non è un giudizio soggettivo ma che ci siamo basati su commenti, considerazioni e opinioni rilasciate proprio dai nostri fan.

Coldplay

La prima band che prendiamo in considerazione nell’ambito delle formazioni rock più odiate della storia è, senza dubbio, quella dei Coldplay. Per quanto ogni utente pensasse di essere l’unico nel manifestare il suo odio o la sua poca sopportazione in merito al gruppo musicale che si è formato a Londra nel 1997, la condivisione è stata particolarmente elevata.

I motivi che hanno portato ad esprimere questa mal sopportazione sono molteplici, e vanno da discorsi prettamente artistici fino ad altri contesti culturali e che riguardano i singoli membri. La formazione britannica ha pubblicato 15 album, di cui 8 in studio, sei live e una raccolta, ma la maggior parte dei fan non sono stati convinti dalla grande produzione discografica di una band che ha cercato sempre di coniugare l’alternative rock con contesti più prettamente britpop, pop-rock e prettamente pop. Oltretutto, considerando le tendenze musicali della contemporaneità, lo stile della formazione si è orientato sempre più verso un pop troppo poco incisivo e che sottolinea in una maniera del tutto sbagliata quale sia il talento dei singoli membri e quali le potenzialità dei membri della band che, sicuramente, secondo il giudizio popolare, avrebbero potuto realizzare molto di meglio nel corso della loro storia.

Il grande cambiamento, che ha portato i Coldplay ad essere una band inizialmente ispirata si contesti del rock alternativo, c’è stato a partire da Viva La Vida in poi, brano conosciutissimo dal pubblico e pregno di tendenze indie e pop che ha generato la maggior parte delle polemiche che portano i Coldplay ad essere oggetto dell’odio della maggior parte dei fan. Ma qual è la l’ispirazione principale da parte dei singoli membri della band? Una risposta è arrivata da parte di Chris Martin, che ha dichiarato: «A tutti coloro che ci chiedono chi ci ispira, da chi abbiamo cercato di rubare, chi ascoltavamo quando eravamo ragazzi, la prima band che abbiamo amato sono gli a-ha.»

Articoli correlati

Condividi