R3M

Le band più odiate della storia del rock

Green Day

Imporsi nel panorama discografico e musicale attraverso lavori e sonorità originali ha portato i Green Day ad essere considerati come una delle realtà più originali che siano state pensate nella musica contemporanea. Non ci nascondiamo dietro un dito: i primi lavori che hanno visto la band statunitense protagonista sono di grandissimo rilievo e, per questo motivo, meritano di essere sottolineati. Probabilmente è proprio questo il motivo che porta la punk band ad essere incredibilmente odiata tra le band contemporanee.

Come si può, è questa la domanda ipotetica che si pongono la maggior parte dei fan della prima formazione, avere un’involuzione artistica così tanto marcata che ha portato i Green Day a seguire passivamente i contesti del mainstream, non curando affatto la qualità dei propri prodotti? Di sicuro, le esigenze discografiche ed economiche sono sempre tali da determinare dei cambiamenti radicali, che si osservano non di rado nel mondo musicale e discografico.

Eppure, tantissime formazioni hanno cercato di affiancare – a un contesto che le vedeva quasi “costrette” ad assumere certe forme e certi contenuti – anche la qualità a tutto ciò, mostrandosi attraverso prodotti sì tendenti al gusto e alla moda del tempo, ma comunque originali, innovativi e qualitativamente giusti. I Green Day, comunque, con il nuovo album in studio pubblicato hanno cercato di innovare la realtà ideologica della propria formazione, così come ha sottolineato Billie Joe Armstrong con le sue parole: “Sembra proprio che il nostro nuovo album uscirà tra un mesetto, per questo motivo stiamo progettando delle cose… qualche sorpresa. C’è una cosa, in particolare, alla quale stavo pensando: qualcuno di voi ha un giardino relativamente grande per ospitare un nostro party? Potremmo venire a suonare a casa vostra, nel vostro garage o nel vostro giardino. Non saprei… andrebbe bene anche un fienile o il parcheggio di una chiesa. Lo sapevate che io sono stato concepito nel parcheggio di una chiesa? Ad ogni modo, è un’idea per fare baldoria e divertirci. Una festa in giardino con la vostra band preferita, i Green Day!. Dimenticavo… il posto deve trovarsi in California”

Guns N’ Roses

Essere la band più celebre di sempre vuol dire, in qualche modo, anche crearsi molti nemici. Basterebbe chiedere ad Axl Rose quante volte si è scontrato con fan, colleghi e tante altre personalità che si sono sempre opposte alla musica dei Guns N’ Roses; non c’è dubbio che la hard rock band statunitense ha avuto un trascorso così tanto complesso e ricco di stravolgimenti che sono state tante le polemiche intorno alla formazione. Dalla personalità di Axl Rose fino agli eventi specifici, passando per i continui stravolgimenti di una band che, paradossalmente, ha avuto solo per relativamente pochi anni la lineup originale che ha fatto la storia. Insomma, i Guns N’ Roses sono tra le band più odiate nella storia del rock, per quanto abbiano realizzato dei capolavori di grandissimo livello.

Articoli correlati

Condividi