R3M

Queen, Adam Lambert canta a sorpresa un brano di Elvis Presley (VIDEO)

Elvis Presley è considerato – quasi unanimemente – uno dei pionieri del rock ‘n’ roll. Il suo stile unico e inimitabile negli anni ’50, una vita condotta sempre sul filo del rasoio e al limite dell’eccesso, gli hanno valso il soprannome di The King. Le sue canzoni e i suoi indimenticabili successi sono quindi spesso oggetti di cover e rivisitazioni, da parte di artisti e band proveniente dai più disparati generi musicali. L’ultima – in ordine di tempo – è quella che i Queen + Adam Lambert hanno eseguito in onore di Elvis, durante il loro Rhapsody Tour. Ascolta l’inedita versione di Heartbreak Hotel cantata dal talento di American Idol.

ELVIS PRESLEY, LA STORIA E L’ORIGINE DI HEARTBREAK HOTEL

Elvis Presley pubblica il singolo Heartbreak Hotel il 27 Gennaio del 1956, per l’etichetta discografica RCA. La canzone – spesso accreditata allo stesso Re del rock ‘n’ roll – è in realtà stata scritta da Mae Axton e Tommy Durden. I due, profondamente toccati dalla notizia del suicidio di un ragazzo, scrissero il pezzo in solo 30 minuti nel 1955. Il giovane – prima di uccidersi – aveva lasciato un biglietto d’addio con scritto “I Walk a Lonely Road”.

Certi che Heartbreak Hotel sarebbe stato un enorme successo, la Axton la propose all’allora manager di Elvis – Bob Neal. Il 10 Novembre dello stesso anno – dopo un solo ascolto – il cantante accettò di registrarla. Fun Fact: esiste un vero albergo chiamato Heartbreak e si trova proprio vicino alla dimora di Graceland, a Memphis.

QUEEN, LA COVER DI HEARTBREAK HOTEL DI ELVIS PRESLEY

Recentemente Brian May – impegnato nel Rhapsody Tour assieme a Roger Taylor e Adam Lambert – ha condiviso via social una breve clip, in cui si vede il cantante eseguire un pezzo di Elvis Presley. Si tratta proprio del grande successo Heartbreak Hotel – eseguito a sorpresa dai Queen durante la data a Melbourne. “Un pò a ruota libera stasera – ha scritto il chitarrista in calce al video – con il grande classico Heartbreak Hotel”.

https://www.instagram.com/p/B8zA81YhYmq/

ADAM LAMBERT, LA COVER DI WHOLE LOTTA LOVE DEI LED ZEPPELIN E LE PROSSIME DATE

La decisione inaspettata di sorprendere il pubblico di Melbourne con il classico di Elvis non è cosa nuova nell’ambiente dei Queen. Solo la settimana precedente, Adam Lambert e soci avevano sconvolto il pubblico con la cover di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Una scelta non casuale tuttavia – poiché il cantante l’aveva portata come pezzo alle finali di American Idol nel 2009.

E’ stato proprio grazie al talent show americano – e all’iconico brano di Robert Plant e soci – che i restanti membri dei Queen hanno scoperto l’eccezionale talento di Adam Lambert. Dal 2009 circa – prima sporadicamente e poi in pianta stabile – May e Taylor hanno iniziato ad esibirsi con il giovane, portando ogni sera sul palco gli impareggiabili successi di Freddie Mercury. Nonostante critiche e detrattori, i Queen + Adam Lambert continuano ad incendiare le arene di tutto il mondo, tra grandi classici e cover leggendarie. Il 23 Febbraio 2020 il trio si esibirà all’Optus Stadium di Perth. Si sposteranno poi ad Adelaide e sulla Gold Coast – sempre in Australia – prima della pausa pasquale.

 

Articoli correlati

Condividi