20 ottobre 2021 15:20 mercoledì

Freddie Mercury, l’ultimo drammatico concerto del leader dei Queen [VIDEO]

Come è stato ultimo concerto di Freddie Mercury con i Queen? Drammatico, triste ed incredibilmente iconico. Era l’estate del 1986 e Knebworth Park fu il teatro che ospitava, inconsapevolmente, l’ultimo concerto del leader dei Queen insieme ai membri della band. Dai classici come Radio Ga Ga e Bohemian Rhapsody fino alle canzoni più recenti tratte dell’album A Kind of Magic, come il pezzo omonimo. Da quel tour venne tratto l’album dal vivo (peraltro dalla dubbia qualità tecnica, non imputabile ai Queen) Live Magic. Ma in effetti, come è stato l’ultimo drammatico concerto del leader dei Queen prima di ritirarsi e dedicarsi solamente agli album in studio con la band?

LA DATA FINALE DEL “MAGIC TOUR”

Esibendosi davanti a una folla di 120.000 persone, il concerto di quel 9 agosto fu la data finale del Magic Tour. Il tour ebbe un grandioso successo di pubblico e anche di critica, anche se il pubblico non sapeva ancora che la band avrebbe mai più suonato dal vivo con Freddie Mercury. Solo moltissimi anni dopo, Brian May e Roger Taylor tornarono live insieme a Paul Rodgers prima e poi (fino ad oggi) con lo statunitense Adam Lambert. Non ritornò con la band neppure il bassista storico del gruppo, John Deacon, che si ritirò completamente a vita privata, non apparendo più neanche in pubblico.

L’ULTIMO CONCERTO DEI QUEEN E LA GIACCA GIALLA

Nessuno dei Queen sapeva che sarebbe stata la loro ultima volta a esibirsi insieme. Non sapeva quindi che il concerto dei Knebworth Park sarebbe diventato uno dei concerti più famosi della band con la celebre giacca gialla militare di Freddie Mercury. A posteriori, il Nostro con la giacca gialla sarebbe diventata l’immagine più iconica della carriera del cantante. In effetti, lui portò per pochissimo la celebre giacca gialla, ricordiamo che i primi anni non aveva i famosi baffi “alla Castro“, portava i capelli lunghi e indossava delle particolari tutine.

IL BACKSTAGE E L’ARRIVO DELL’ELICOTTERO DELLA BAND

Ma com’è questo video dell’ultimo concerto? Potete vederlo qui sotto. Il video inizia con il pre- concerto, con lo staff che prepara le strumentazioni e le varie telecamere sul pubblico. L’obiettivo era di trasmettere il concerto in streaming. Il filmato mostra incredibili riprese aeree dell’elicottero a marchio Queen che decolla dall’eliporto di Battersea, gira il Tamigi e sorvola la Battersea Power Station. Dopo l’atterraggio dell’elicottero, ecco uscire la band. Ed ecco uscire anche Freddie Mercury con la sua camicia hawaiana e gli occhiali da sole da aviatore. Subito il pubblico in visibilio.

LA SCALETTA DELL’ULTIMO LIVE DEI QUEEN

Il concerto di Knebworth Park aveva una scaletta dei più grandi successi della band, da “One Vision“, “Radio Ga Ga“, “Crazy Little Thing Called Love”, “We Will Rock You” a “I Want To Break Free“. Tra i vari assoli di chitarra e l’interpretazione finale a dir poco entusiasmante di “God Save The Queen“, il concerto finì. Tra le curiosità, si potrà vedere Roger Taylor che duetta, anche un po’ inaspettatamente, con lo stesso Freddie Mercury. Ma del resto, come commentare? In effetti l’ultimo drammatico concerto del leader dei Queen Freddie Mercury fu davvero triste, non perché fu brutto, ma perché fu l’ultimo.

Share