R3M

Le canzoni rock che tutti dovrebbero conoscere

Il mondo del rock è ricco di brani che hanno fatto la storia del genere e non solo; parliamo di brani che hanno fatto la storia, che hanno ottenuto un incredibile successo e che, per questo, meritano di essere citate senza alcun dubbio. Ovviamente, c’è da considerare il fatto che – se ogni band ha realizzato decine e decine di capolavori – per motivi strutturali non è comunque possibile citarli tutti dal momento che non si avrebbe la possibilità di farlo. Per questo motivo, parlando brevemente di ogni brano che citiamo, vogliamo parlarvi delle canzoni rock che tutti dovrebbero conoscere e che hanno fatto la storia del rock. Si tratta, ovviamente, anche di un modo di rapportarsi a realtà differenti, che fino a questo momento potrebbero essere state ignorate o non prese in considerazione nel modo migliore possibile. 

Another Brick In The Wall – Pink Floyd

Partiamo con una delle menzioni più ovvie che potrebbero essere presenti all’interno di questa classifica, che parla delle migliori canzoni rock che tutti dovrebbero conoscere. Non possiamo non prendere in considerazione Another Brick In The Wall tra le canzoni che tutti meritano di conoscere, sia per cultura personale, sia per amore per l’arte dei Pink Floyd e non solo.

Il brano, suddiviso in tre parti e realizzato dal genio compositivo di Roger Waters, presentano una struttura musicale e contenutistica simile (se non uguale), che prosegue secondo un crescendo che porta il tono complessivo a diventare gradualmente più rabbioso. La seconda parte del brano è quella che ha ottenuto, naturalmente, un maggiore successo, anche grazie alla presenza del coro di bambini che recitano le frasi emblematiche di un brano che ha fatto la storia del rock e della musica in generale. 

Articoli correlati

Condividi