R3M

Qual è la miglior band del mondo secondo David Gilmour (VIDEO)

Qual è la miglior band del mondo secondo David Gilmour? Ognuno di noi ha la sua idea dal punto di vista musicale. Molti di noi possono considerare i Beatles come la band più importante di sempre, altri invece diranno che sono i Rolling Stones, in tutta la loro arroganza e imprecisione se vogliamo, ad avere la palma d’oro. Ma siete curiosi di sapere l’opinione di David Gilmour a riguardo? Potete vedere il video cliccando qui. In realtà, David ha solamente espresso quella che è l’idea di moltissimi altri critici musicali, ma è andato anche contro l’opinione di molti. Chi ha ragione?

E I QUEEN DOVE SONO?

Molti di voi, in quanto fan di Freddie Mercury, potrebbe dire che la miglior band di sempre sono i Queen. Non c’è dubbio nel dire che i Queen abbiano cambiato il modo di vedere e suonare la musica, soprattutto dal vivo. Le capacità della band e soprattutto del suo frontman erano incredibili e la loro carriera, anche dal punto di vista della qualità, è indiscutibili. Molti affermano che i Queen siano la band poprock più importanti di sempre e ci sentiamo di condividere abbastanza quest’idea. Nonostante ciò, definirli come la miglior band del mondo sembra un po’ eccessivo. Anche i Queen hanno fatto qualche passo falso, va detto, e la carriera solista di Freddie Mercury non è così indimenticabile.

COSA FARE PER ESSERE CONSIDERATI I MIGLIORI

È giusto dire che la miglior band di sempre è quella composta da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr? Forse sì. In fondo i Beatles sono stati coloro che hanno di fatto creato la musica pop. Sebbene oggi il termine pop sia molto usato e abbia un’accezione molto negativa, i Beatles hanno creato un genere. Il pop dei Beatles non era musica commerciale. Erano canzoni che la band creava per il pubblico raccontando tanto chi fossero loro quanto come e chi fosse il pubblico che li ascoltava. E ciò fa una differenza incredibile rispetto alla musica pop di oggi.

E DOVE SONO I PINK FLOYD?

I Pink Floyd rappresentano una sorta di gigantesca eccezione. Musicalmente, la band si piazza nella dimensione progressive rock, unendo poi moltissimi altri generi musicali, tutti o quasi vicini al rock. La band di David Gilmour e di Roger Waters ha cambiato moltissimo il genere musicale trattato nel corso degli anni, riuscendo quasi sempre ad essere interessante e soprattutto attuale. I Pink Floyd però, dopo l’uscita di Roger Waters, hanno qualche volta perso quel quid che li rendeva speciali. Ma qui forse si tratta più di opinioni personali.

CHI SONO I MIGLIORI?

David Gilmour ritiene che i migliori siano i Beatles. E forse è vero. Non considera neppure i Rolling Stones e non considera neppure il suo gruppo, i Pink Floyd, come i migliori. Sappiamo bene che Gilmour è un musicista piuttosto umile e non certo arrogante, caratteristica che invece accomuna diversi nel mondo. I Beatles sono, forse, la miglior band di sempre per il fatto di aver cambiato, in 10 anni praticamente, la storia della musica. Dopo di loro venne di tutto, dal metal al rock, fino ovviamente al pop oggi. Ecco giustificato il pensiero di Gilmour su qual è la miglior band del mondo.

Articoli correlati

Condividi