R3M

Le 5 migliori canzoni rock da dedicare al papà

Nella giornata dedicata alla festa del papà, oggi menzioniamo le 5 migliori canzoni rock dedicate ad una figura fondamentale come quella del genitore di sesso maschile. Stiamo parlando di cinque brani dal testo toccante, capaci di lasciare un segno indelebile nella musica e nella cultura a livello globale. Non è stato assolutamente facile sceglierli, ma questi pezzi sono in grado di dare vita ad un’atmosfera unica e di ricordare quanto un padre sappia dare anche la propria vita ai suoi figli.

1. Cat Stevens – Father and Son

Iniziamo dalla prima canzone che viene in mente alla maggior parte degli appassionati della musica in tutte le sue forme. Fu scritta nel 1970 dal cantautore inglese Cat Stevens e può essere considerata come una vera e propria poesia in versi musicali. Si basa sul dialogo tra un padre e un figlio, con quest’ultimo che alla fine decide di andarsene dall’abitazione paterna e di trovare se stesso altrove. Un confronto generazionale toccante, delicato, emozionante, dove il papà racconta la sua esperienza e lo invita ad inseguire i suoi sogni.

2. Queen – Father To Son

Anche Freddie Mercury e i Queen entrano nel nostro elenco grazie ad una canzone toccante ed energica al tempo stesso, con diverse tracce di hard rock. Un padre dice al suo figlio di essere stato sempre dalla sua parte e di aver combattuto per dargli un avvenire migliore. Quindi, gli dedica una lettera e lo incita a cantare anche nei momenti di massima solitudine e quando sarà diventato vecchio. La voce di Freddie rende lo scenario ancora più incantevole.

3. U2 – Sometimes You Can’t Make It on Your Own

Ecco un altro brano davvero ricco di spunti. Pubblicato nel 2005, Sometimes You Can’t Make it on Your Own è un pezzo dall’anima rock che il frontman Bono ha dedicato al suo papà, tragicamente scomparso nel 2001 a causa di un cancro. Dopo avergli detto che avrebbe voluto conoscerlo meglio, sottolinea quanto sia difficile dover andare avanti facendo tutto da solo.

4. Eric Clapton – My Father’s Eyes

Nel 1998, il leggendario cantautore e chitarrista britannico Eric Clapton ha lanciato a sua volta una canzone dedicata al suo papà. L’ispirazione è nata dal mancato incontro col genitore, scomparso nel 1985. Inoltre, non mancano riferimenti al compianto figlio Conor, avuto da una relazione con Lory Del Santo e morto all’età di soli 4 anni dopo un incidente domestico. Un testo commovente che parla proprio dell’assenza di un padre per tutta la vita.

5. Bruce Springsteen – My Father’s House

Concludiamo questa lista dedicata alle 5 migliori canzoni rock da dedicare al papà con questo successo del Boss Bruce Springsteen. Si tratta di una canzone dalla forte impronta nostalgica, che racconta di un uomo che ricorda la casa di suo padre in ogni singolo particolare. Il ricordo di una persona così cara che non c’è più prende il sopravvento rispetto ad ogni altra cosa.

Articoli correlati

Condividi