R3M

Queen, Brian May: “Ero troppo povero per permettermi una chitarra, quindi ho deciso di…”

Gli amanti dei Queen e di Brian May nello specifico sanno che, nella prima parte della sua vita e carriera, il chitarrista dei Queen non poteva permettersi quegli strumenti che hanno poi caratterizzato il suo prezioso organico. Insomma, May non era certamente una persona benestante e ciò, in qualche modo, cozzava con la sua grande passione per la musica, che non poteva esprimere a causa della mancanza di denaro. Per questo motivo la Red Special, la celebre chitarra del britannico che ha fatto la storia, è stata costruita direttamente da Brian May, dal momento che non poteva permettersi una Fender o una Gibson. Lo stesso britannico ne ha parlato in un’intervista che vi riportiamo.

Brian May racconta la storia della sua Red Special

In una lunga intervista all’interno della quale ha avuto modo di parlare della sua Red Special, Brian May ha spiegato molto riguardo alla nascita del suo strumento. La condizione economico-sociale del chitarrista britannico non era certamente delle migliori e, dovendo conciliare la stessa con la sua passione per la musica, il chitarrista ha deciso di costruire la sua Red Special.

Queste le sue dichiarazioni: “La cosa fondamentale è che non avevo soldi, quindi non potevo comprare nessuna di quelle chitarre. Potevo guardarle negli opuscoli: le Fender, le Gibson, qualunque cosa, persino le Hofner, che erano un tipo di copie inglesi delle prime, e non potevo permettermi nessuna di loro. Quindi ho pensato: ‘Costruisci una chitarra, è l’unico modo’ e basta. Dopo aver affrontato una sfida, mi sono detto: ‘Facciamo qualcosa di meglio di quanto non sia mai stato là fuori’ perché sia ​​io che mio padre avevamo quel tipo di atteggiamento: se vale la pena farlo, vale la pena farlo al massimo.”

“È diventato una sfida provare a fare un passo avanti con la chitarra, e penso che in qualche modo siamo riusciti, in parte per fortuna, in parte con un buon design, ma ci sono molte cose su questo che sono diventate standard in seguito, che erano le nostre idee. Quindi sono abbastanza orgoglioso di ciò che abbiamo fatto con pezzi e frammenti. Era fatto di ogni scarto che avessimo in casa”, ha spiegato il chitarrista, “Sono davvero scioccato dal fatto che sia ancora qui, sono in giro per il mondo da non so quanto tempo, ma lei continua a funzionare e con pochissima manutenzione, davvero. Qualche anno fa è stata rifinita, ma non è mai stata modificata, non ho mai dovuto togliere componenti importanti; beh, abbiamo sostituito i rulli quando sono caduti, ma non abbiamo mai dovuto sostituire l’unità, quindi eccola qui.”

L’intervista a Brian May e il suo stupore

Nel corso della sua bellissima intervista, Brian May ha sottolineato lo stupore per una chitarra che, nonostante gli anni e gli impegni, non si è mai rovinata particolarmente. Ma Brian May cambierebbe qualcosa della sua chitarra? A quanto pare, stando alle sue parole, no: “No, non c’è, davvero. Ha subito alcune modifiche negli anni, ma davvero niente di radicale. Ad esempio, ho cambiato la polarità di questi pickup […] E ho fatto in modo che quando questi due fossero sfasati si sarebbero fatti sentire, il che è qualcosa di abbastanza insolito, ma è perché li uso molto fuori fase, come negli assoli di “Bohemian Rhapsody “.

Articoli correlati

Condividi