R3M

5 band che hanno rivoluzionato il mondo del metal

Il metal è stato ed è, tuttora, uno dei generi musicali più importanti nella storia della musica e in grado di fare la storia. Il genere musicale ha avuto, nei suoi interpreti, una serie di formazioni di livello che hanno contribuito a rendere il genere incredibilmente conosciuto e di successo e che, in questo modo, hanno rivoluzionato il mondo del metal. Si tratta di formazioni che, nonostante siano tutt’altro che sconosciute, non possono che essere citate per la loro incredibile importanza che le rende celebri ed emblematiche nella storia della musica: ecco quali sono le 5 band che hanno rivoluzionato il mondo del metal.

Black Sabbath

Iniziamo questa nostra classifica sulle 5 band che hanno rivoluzionato il mondo del metal con i Black Sabbath, che non potevano non essere assolutamente citati. La formazione, pur avendo avuto dei cambiamenti sostanziali nella storia della musica, che l’hanno portata ad orientare le sue definizioni artistiche in modi sempre differenti, è stata incredibilmente fondamentale soprattutto nei suoi primi cinque album, che sono da tutti definiti come pilastri della storia del metal. Che li si ami o meno, i Black Sabbath caratterizzano un organico a cui la storia della musica guarda con riverenza e ammirazione.

Metallica

Anche per i Metallica il discorso che necessita di esser fatto si orienta attraverso aspetti differenti, che riguardano i diversi anni della carriera della formazione e che hanno portato la stessa, ad un certo punto della sua carriera, ad orientare il suo genere verso un qualcosa di duramente contestato dai fan della formazione, che ne hanno biasimato la portata mainstream. Ad ogni modo, però, se si guarda all’heavy metal o al thrash metal non si può che fare a meno di considerare i Metallica come un pilastro, oltre che parte delle band che hanno rivoluzionato il mondo del metal.

Iron Maiden

Sembra parlare ancora una volta dell’ovvio ma non si può escludere da questa classifica un nome come quello degli Iron Maiden; la formazione heavy metal britannica ha certamente rivoluzionato il mondo della musica e, ancora oggi, si propone come uno dei pilastri del genere. Che si voglia guardare agli inizi della band o al suo apogeo, caratterizzato dalla pubblicazione di prodotti come The Number Of The Beast, si scorgerà sempre un qualcosa di fondamentale nella carriera degli Iron Maiden che, in tutto e per tutto, hanno cambiato irreversibilmente il mondo e la storia della musica.

Judas Priests

Il gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi nel 1969 nella città di Birmingham, ha rivoluzionato senza alcun dubbio il mondo del metal, imponendosi come uno dei più grandi oggetti di ispirazione nel corso degli anni e avendo fatto della propria attività musicale un baluardo fondamentale nella propria carriera. Non c’è dubbio che guardare ai Judas Priests sia come guardare a un pilastro della storia della musica e che la band abbia definitivamente creato i presupposti per una rivoluzione artistica di cui ancora oggi si osservano gli effetti.

Slipknot

Concludiamo questa nostra classifica riguardante le 5 band che hanno rivoluzionato il mondo del metal con gli Slipknot, consapevoli del fatto che abbiamo escluso tantissimi nomi all’interno di questa lista: Slayer, Motorhead, Megadeth rappresentano delle realtà metal incredibilmente rivoluzionarie e che meriterebbero di essere citate in qualsiasi classifica ma che, per motivi strutturali, possiamo soltanto didascalicamente inserire all’interno della stessa.

Non citare gli Slipknot sarebbe stato effettivamente eretico per la portata rivoluzionaria che la formazione metal statunitense ha avuto nella storia della musica: la band di Corey Taylor è stata rivoluzionaria a partire dalla sua immagine e riuscendo, dal punto di vista comunicativo, a creare un prodotto perfetto, coniugandolo allo stesso tempo con l’oggettivo saper fare musica. 

Articoli correlati

Condividi