R3M

Falling In Reverse: È morto a 35 anni Derek Jones, chitarrista della band

I Falling In Reverse sono una Metalcore band statunitense, formatasi a Las Vegas nel 2008; per opera dell’ex cantante degli Escape The Fate, Ronnie Radke e del chitarrista Jacky Vincent. In realtà, le idee di Radke nel formare una nuova band, affondano le radici nel 2006; a causa di una serie di vicissitudini non ben identificate, però, il progetto ha avuto modo di vedere la luce solo due anni dopo, a seguito della sua espulsione dagli Escape The Fate. Alla fine del 2008, Ronnie Radke e Nason Scoeffler formano una nuova band, chiamata From Behind These Walls. Il gruppo, sarebbe stato ben presto ribattezzato come Falling In Reverse.

Subito dopo aver annunciato il suo ritorno in scena al fianco della nuova band, Ronnie Radke viene condannato a scontare una pena in carcere. Questo, però, non ha influito sui suoi rapporti con i musicisti con cui aveva stretto, in precedenza, legami d’amicizia. Radke esce di prigione solo nel 2010 e, dopodiché, annuncia l’avvio delle sessioni d’incisione con i Falling In Reverse, insieme a Derek Jones, Jacky Vincent, Ryan Seaman e Mika Horiuchi; rispettivamente, chitarristi, batterista e bassista.

Viste le vicissitudini sorte a far fronte della nascita della band, risulta abbastanza spontaneo immaginare che, i Falling In Reverse, trattino tematiche delicate di denuncia sociale, adottando un atteggiamento esplicito e dissacrante. Le sonorità della band sortiscono molto le inflessioni della musica elettronica, rendendo i loro brani un connubio tra sound tipici del Metal, attraverso chitarre prorompenti e batterie incisive e; soluzioni stilistiche raffinate tipiche dell’elettronica. Le linee vocali di Radke, inoltre, alternano, solitamente, un approccio affine a generi come il Rap, pur adottando spesso tecniche come lo Scream e, non disdegnando sezioni prettamente melodiche, soprattutto nei ritornelli.

La tragica morte del chitarrista dei Falling In Reverse

Il chitarrista e co-fondatore dei Falling In Reverse, Derek Jones è deceduto all’età di 35 anni. La tragica notizia risale a poche ore fa ed è stata già confermata dall’amico e collega Ronnie Radke, che scrive: “Non dimenticherò mai quando mi hai tirato fuori di prigione e sei venuto a prendermi col vecchio furgone con cui andavi in tour. Tutto ciò che volevi è dare vita ai Falling In Reverse. Il tuo spirito sarà con me per sempre e la tua presenza trasparirà in ogni canzone che scriverò d’ora in avanti. Riposa in pace Derek Jones. Il mio cuore è in pezzi.

Le cause della morte del chitarrista non sono ancora state annunciate pubblicamente. Il batterista del duo I Don’t Know How But They Found Me (iDKHOW), Ryan Seaman, ormai ex membro dei Falling In Reverse, ha espresso il suo cordoglio tramite il suo account Twitter: “Riposa in pace Derek. Sono assolutamente distrutto, non avrei mai pensato che potesse accadere. Le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti i nostri amici che stanno soffrendo per la perdita. Tutto ciò che posso fare, è ricordare i bei tempi, tristemente andati, nella speranza che anche tu possa farlo. Con amore, Ryan”.

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi