R3M

Ian Anderson dei Jethro Tull: “John Bonham era un pazzo delirante”

Il frontman degli Jethro Tull, Ian Anderson, ha parlato della ritardata pubblicazione del suo nuovo album, così come della sua presunta “faida” con Robert Plant, in una nuovissima intervista. Dall’album solista “Homo Erraticus” dal 2014, è seguito il disco Jethro Tull – The String Quartets, ma il Nostro aveva anticipato un nuovo concept album. Il disco non ha ancora visto la luce, ma oltre a questo discorso Ian Anderson ha parlato del suo rapporto con l’amico/nemico Robert Plant. Ha rivelato il suo rapporto con i Led Zeppelin e con un altro membro e  Anderson ha detto: “John Bonham era un pazzo delirante”.

Il rapporto con John Bonham

Sul suo rapporto con Plant e i Led Zeppelin, che risale ai primissimi tempi dei Jethro Tull i quali erano artisti di supporto alle band rock, Anderson ha rivelato: “Abbiamo parlato raramente, in particolare con Robert, che era su un piano più alto, come cantante, e come persona. Jimmy Page era un po’ più amichevole, ma [John] Bonham, ti  stava lontano  un miglio di distanza, perché era un pazzo delirante. Era sempre abbastanza gentile con me, ma probabilmente l’ho mai visto di buon umore. Penso che, in una certa misura, le storie di Led Zeppelin siano dei pezzi infernali che si sono fatti strada attraverso l’America, c’è un elemento assoluto di verità al riguardo, ma probabilmente esageratamente selvaggio nei loro pezzi”.

La faida tra Jethro Tull e Led Zeppelin

Continuando a parlare della sua cosiddetta “faida” con Plant, Ian ha detto: “Ricordo di aver incontrato Robert Plant, e di aver detto: “Spero di essere più bravo di tutti”, e io ho detto:”Cosa?” E disse: “Non importa, ora dovremmo essere in lotta l’uno con l’altro”. E ho risotto: “Esatto”. Non abbiamo mai avuto una faida, perché non comunicavamo davvero. I Led Zeppelin erano i Led Zeppelin. Erano dei veri dei del rock ed eravamo l’umile atto di sostegno.” Strano vedere una band così umile dal momento che molti gruppi rock sono arroganti e ben poco umili tra loro.

Il nuovo album solista di Ian Anderson

Sul progresso del suo nuovo album solista, Anderson ha dichiarato: “È un altro di quegli album che è vagamente definito “rock progressive”. È un album tematico e concettuale che, a mio avviso, ha considerato con molta attenzione i riferimenti lirici, ma dare via il gioco dicendo: “Beh, questo è ciò di cui si tratta”, piuttosto toglie il divertimento per le persone che guarderanno dietro i testi e vedere qual è il filo conduttore”. Ha continuato: “Questa intervista potrebbe essere conclusa con me dicendo: “Sì, ho appena finito gli ultimi mix del nuovo album”, ma la realtà è che ancora una volta, ho avuto gennaio e febbraio messi da parte per lavorare per completare il nuovo album, che è appena finito. Quindi, posso prevedere con sicurezza che nei prossimi 10 anni questo album verrà pubblicato”.

Prossima uscita per Ian Anderson?

Nel 2018 c’è stato il tour per il 50° anniversario dei Jethro Tull, un tour così lungo che ha necessitato di un altro anno per essere completato, ovvero il 2019. Ecco perché ci ha messo così tanto per completare il disco, e dovrebbe uscire a settembre 2020, in realtà.

Articoli correlati

Condividi