R3M

Slipknot vs Mushroomhead: la storia di una delle faide più assurde nella storia della musica

Nel corso della storia della musica non sono mancati litigi, scontri e vere e proprie faide tra formazioni, artisti e cantanti o musicisti di una stessa band. Molto spesso il litigio è uno dei tratti caratterizzanti della musica rock e della musica in generale, esercitandosi in un contesto di grande difficoltà personale e di continua competizione che porta una band ad essere continuamente oggetto del giudizio e dello scontro con altre formazioni rivali. Eppure, se abbiamo preso in considerazione i più grandi litigi della storia della musica in generale, non possiamo fare a meno di citare anche una delle faide più assurde che si siano mai verificate nella storia della musica, ovvero quella tra Slipknot e Mushroomhead. Vogliamo raccontarvi della storia di uno dei litigi più assurdi nella storia della musica, citando anche quelle accuse di plagio che sono state mosse alla seconda delle due formazioni che abbiamo citato. Quanto c’è di vero in tutto questo? Cerchiamo di spiegarvi tutto nel dettaglio.

La faida tra Slipknot e Mushroomhead

Come da prassi che merita di essere seguita anche nella trattazione di questa faida, prima di prendere in considerazione il vero e proprio litigio tra le due formazioni, vogliamo prima prendere in esame i fondamenti basici di questa stessa faida, una delle più assurde e significative nella storia della musica metal e non solo. Vale la pena sottolineare che i Mushroomhead hanno iniziato la loro carriera ben 4 anni prima degli Slipknot, venendo però di fatto surclassati nel 1999, quando la formazione metal statunitense sembrò essere una delle più importanti nell’ambito del metal a seguito della pubblicazione del fortunatissimo album in studio che li vide forti di una grande celebrità.

Non solo, un anno prima gli Slipknot avevano firmato un accordo di 7 album con la Roadrunner Records, che, a sua volta, nell’anno precedente aveva trovato un altro accordo con i Mushroomhead, poi rifiutato dalla stessa formazione. Ciò portò a pensare che l’etichetta discografica si fosse interessata gli Slipknot perché estremamente simili ai Mushroomhead, sia per stile che personalità, oltre che, chiaramente, per l’immagine su cui si basavano. La grande faida che vide entrambe le formazioni ritrovarsi allo scontro ci fu a partire dal 1999 a Cleveland, quando iniziarono i primi scontri tra le due formazioni che poi si sono concretizzati a partire dal 2000. Scontri che, nel 2005, sono diventati incredibilmente preponderanti, con i Mushroomhead che hanno iniziato a schernire sul palco gli Slipknot e questi ultimi che ovviamente non hanno fatto mancare una loro reazione. Da quel momento in poi è iniziato uno scontro verbale tra le due formazioni che non hanno mai perso occasione per insultarsi e prendersi in giro, attraverso esibizioni particolari, dichiarazioni nello specifico o provocazioni che avvenissero attraverso immagini, foto e pose particolari.

I Mushroomhead copiano gli Slipknot?

Una delle provocazioni più grandi c’è stata a seguito della pubblicazione di un’immagine promozionale da parte dei Mushroomhead, avvenuta nel 2014. La formazione ha pubblicato attraverso la sua pagina Facebook ufficiale una foto per promuovere l’uscita del proprio album. La foto in questione, che ritrae i membri della band in uno sfondo piuttosto scuro e, ovviamente, con le caratteristiche maschere che li denotano, ricorda molto da vicino la foto promozionale che gli Slipknot hanno realizzato per il loro album del 2008, All Hope Is Gone.

Ovviamente, di fronte alle grandi polemiche che si sono generate di fronte alla pubblicazione di una foto di questo tipo, la band non ha potuto fare altro che rispondere, anche se in modo piuttosto ironico e provocatorio, con le seguenti dichiarazioni: “E’ un confronto divertente, però, tutte le promo sono fotografate in una casa infestata! Metti nove ragazzi in maschera in un ambiente inquietante ed è fatta la somiglianza! Se la foto non avesse avuto la colorazione virata sul verde nessuno avrebbe fatto questo confronto. Possiamo smetterla di essere così negativi? Tutto ciò che facciamo non deve essere seguito da lamentele monotone su se è nato prima l’uovo o la gallina. Godetevi semplicemente la musica e l’arte!”

Articoli correlati

Condividi