R3M

Quella volta che Francis Rossi fece infuriare Freddie Mercury

Gli amanti di Freddie Mercury sanno che il leader dei Queen è stato piuttosto avverso, nell’ambito della sua vita e della sua carriera, anche ai litigi, con diverse personalità del mondo del rock che l’hanno visto protagonista di uno scontro o di un litigio di altro tipo. Basterebbe ricordarsi di quel litigio avvenuto tra i leader dei Queen e Sid Vicious, il celebre bassista dei Sex Pistols, o di quella sfuriata che ci fu tra lo stesso Freddie Mercury e Steven Tyler, leader degli Aerosmith, per decidere quale tra le due band dovesse esibirsi per prima nell’ambito di una manifestazione musicale. Insomma, il carattere di Freddie Mercury non era certamente tale da portarlo ad allontanarsi da qualsiasi possibilità di litigio, ed è per questo motivo che vogliamo parlarvi di uno scontro che avvenne tra lo stesso leader dei Queen e Francis Rossi, cantante, chitarrista e membro fondatore degli Status Quo.

La personalità di Francis Rossi e il carattere del fondatore degli Status Quo

Al fine di prendere in considerazione il litigio che avviene tra Freddie Mercury e Francis Rossi, è fondamentale anche sottolineare non soltanto la personalità di Freddie Mercury, che conosciamo ampiamente, ma soprattutto quella del cantante e chitarrista inglese, fondatore degli Status Quo. Come tutti hanno avuto modo di vedere, il britannico è sempre stato piuttosto carismatico e quasi spregiudicato sotto i riflettori, ponendosi come artista piuttosto visibile ai fatti di cronaca per quanto la sua personalità fosse del tutto differente rispetto a ciò che mostrava.

Lontano dal palco, infatti, Francis Rossi ha sempre mostrato un carattere piuttosto riservato e dedito alla famiglia, tanto da portarlo ad essere spesso lontano da feste, eventi e altre manifestazioni che non fossero prettamente musicali. Il suo carattere è noto anche per quella mania di perfezionismo che lo ha sempre portato non solo ad avere una accurata dedizione verso la musica, ma anche una cura minuziosa del suo esercizio fisico, che lo porta ad effettuare nuoto, corsa e altre attività fisiche quotidianamente, ormai da decenni.

Il litigio tra Francis Rossi e Freddie Mercury

A questo punto, considerata la personalità di Francis Rossi e conoscendo, chiaramente, quella di Freddie Mercury, possiamo considerare più nello specifico il litigio avvenuto tra il leader dei Queen e quello degli Status Quo. Il litigio in questione è avvenuto nel backstage di un concerto, ed è stato determinato da uno scherzo che, però, non è terminato nel migliore dei modi: il cantante degli Status Quo, infatti, scherzando in modo troppo ardito sulla sessualità di Freddie Mercury, ha urtato la sensibilità del leader dei Queen, che ha reagito adirandosi.

Per questo motivo, Freddie Mercury ha afferrato per il collo Francis Rossi, minacciandolo e decidendo di non infierire: il messaggio fu chiaro comunque, dal momento che il fondatore degli Status Quo chiarì di essere stato “graziato” dal leader dei Queen. Ciò, ovviamente, non cambiò quella stima reciproca e artistica che i due avevano.

Articoli correlati

Condividi