R3M

Alice Cooper: ecco qual è la band metal per eccellenza

Ognuno ha la sua opinione su chi sia la band metal per antonomasia e per Alice Cooper sono i Metallica. In una nuova intervista con AXS TV per la serie “At Home e Social Online”, il padre dello Shock Rock ha dichiarato di aver sempre visto i Metallica come “la band metal”. Secondo le sue stesse parole: “I Metallica sono la band metal per eccellenza”. Molti potrebbero non essere d’accordo per il fatto che spesso i Metallica si sono, in qualche modo, adeguati ad una politica commerciale della musica molto più di altre band, raggiungendo livelli di popolarità veramente enormi. Ma a questo punto, perché non essere d’accordo con Alice Cooper?

Il cambiamento del mondo Metal secondo Alice Cooper

Cooper ha commentato per la prima volta la canzone dei Metallica del 1984, “Fade to Black”. Nell’anno in cui il pezzo venne pubblica, Cooper era sobrio e notò un grande cambiamento nelle tendenze del rock in quel momento. “Improvvisamente, il metal che era underground era diventato in prima linea – sai, le tue band come Iron Maiden e tutte queste band, e poi ecco i Metallica che vengono suonati alla radio e che non avrebbero mai suonato negli anni Settanta. Ho sempre considerato i Metallica come la band metal per eccellenza”. Cooper ha poi aggiunto che la loro combinazione di talento, rabbia e buone esibizioni dal vivo ha reso il cocktail perfetto.

La voglia di essere davvero Metal

Alice ha detto: “Hanno cantato per una generazione che prima aveva un po’ paura di dire che erano metal. Ora questi ragazzi stanno dicendo:” Vogliamo un po’ di rabbia nel nostro rock and roll. Non vogliamo che sia bello. Ecco perché gli piaccio, perché non ero simpatico. Alice Cooper era una minaccia. E penso che i Metallica fossero una minaccia, ma stavano anche facendo dischi di successo.” Alice Cooper ha recentemente pubblicato la canzone “Don’t Give Up” per diffondere speranza ai suoi fan in mezzo alla pandemia.

Alice Cooper e la bravura teatrale

Alice Cooper, a differenza dei Metallica, può vantare una grandissima esperienza e bravura dal punto di vista attoriale e teatrale. Molti lo ricorderanno in un famoso cameo per il film Dark Shadows con protagonista Johnny Depp ed Eva Green in cui interpreta se stesso che fa un concerto. L’acclamato senso teatrale di Cooper lo ha reso perfetto per la produzione live della NBC di Jesus Christ Superstar, in onda la domenica di Pasqua 2018. Alice ha infatti interpretato il ruolo di re Erode, insieme a John Legend come protagonista e Sara Bareilles come Maria Maddalena.

I Metallica sono davvero metal?

I Metallica sono indubbiamente Metal, inutile girarci intorno. È chiaro che non si sta riferendo al metal prototipale dei Black Sabbath di Tony Iommi e Ozzy Osbourne. Non ci si sta riferendo neppure all’alt-metal degli Slipknot (in quanto è un tipo di metal più contemporaneo e diverso). Va detto che il successo che hanno avuto i Metallica e che stanno continuando ad avere non è paragonabile a quasi nessuna band metal.

Articoli correlati

Condividi