R3M

Pink Floyd: online il raro video del soundcheck di David Gilmour a Verona (VIDEO)

Uno degli avvenimenti più importanti, dal punto di vista musicale e artistico, della storia recente italiana è stato rappresentato dallo splendido concerto di David Gilmour a Verona, prima tappa di un mini tour che l’artista britannico e leader dei Pink Floyd ha realizzato all’interno di un contesto che ha sempre apprezzato lui e la band britannica stessa, che caratterizza ancora oggi la formazione che ha venduto più copie per un album rock straniero in Italia, parlando ovviamente di The Wall. Attraverso un concerto di grandissimo livello, David Gilmour ha confermato tutte quelle che erano le aspettative della vigilia, imponendosi come un artista incredibilmente amato in Italia e tale da fronteggiare il difficile contesto, anche per un artista di grandissimo valore come lui, dell’Arena di Verona, là dove si sono esibiti i più grandi della storia della musica. On-line è stato ritrovato un rarissimo video, pubblicato il 27 maggio del 2020, che mostra il soundcheck dell’artista britannico nell’Arena di Verona, ovviamente prima dell’esibizione che si è tenuta il 14 settembre del 2015; vogliamo mostrarvi nei contenuti, all’interno di questo articolo, attraverso quel video raro che è possibile osservare on-line.

La scaletta del concerto di David Gilmour all’Arena di Verona

Riprendendo ciò che abbiamo precedentemente detto nel indicarvi il grandissimo successo di David Gilmour all’Arena di Verona, vogliamo indicarvi la scaletta del concerto del cantante britannico all’interno del contesto musicale italiano. Il leader dei Pink Floyd si è esibito, nel settembre del 2015, all’interno di uno dei palchi più complessi e celebri della storia musicale italiano, confermando quella grande successo e quel grande amore che i fun italiani muovono per la sua figura e, ovviamente, per i Pink Floyd. Il concerto non ha tradito le aspettative, basandosi su una scaletta molto ricca che contiene non soltanto i più grandi capolavori dei Pink Floyd, ma anche diverse canzoni tratte da Rattle Than Rock, album da solista di David Gilmour uscito il 18 settembre del 2015.

Set 1:
5 A.M.
Rattle That Lock
Faces of Stone
Wish You Were Here
 (Pink Floyd)
A Boat Lies Waiting
The Blue
Money
 (Pink Floyd)
Us and Them (Pink Floyd)
In Any Tongue
High Hopes
 (Pink Floyd)

Set 2:
Astronomy Domine (Pink Floyd)
Shine On You Crazy Diamond (Parts I-V) (Pink Floyd)
Fat Old Sun (Pink Floyd)
On an Island
The Girl in the Yellow Dress
Today
Sorrow (Pink Floyd)
Run Like Hell (Pink Floyd)

Encore:
Time (Pink Floyd)
Breathe (Reprise) (Pink Floyd)
Comfortably Numb (Pink Floyd)

Il soundcheck del concerto all’Arena di Verona di David Gilmour

All’interno di un raro video trovato on-line pubblicato su YouTube il 27 maggio del 2020, è stato possibile osservare il soundcheck del concerto di David Gilmour tenutosi all’Arena di Verona. Il video, realizzato ovviamente prima dell’inizio del concerto del 14 settembre del 2015, si basa su oltre 20 minuti di prove da parte del britannico, che suona in collaborazione degli ingegneri del suono e degli addetti ai lavori che lo aiutano nella classica tecnica del soundcheking, che si verifica nella quasi totalità delle occasioni prima di un concerto, specie se questo è di grande importanza. Un filmato che è stato definito come unico è raro è che potrete osservare direttamente da questo articolo.

Articoli correlati

Condividi