R3M

5 artisti internazionali che hanno dedicato un brano all’Italia

L’Italia è un paese molto noto in tutto il mondo. A volte per aspetti negativi, il più delle volte però per aspetti assolutamente pregevoli. Pensiamo ai grandi artisti che hanno fatto la storia del nostro Paese, ai panorami, al cibo, alla moda, ecc. Per questo, esistono diverse canzoni straniere dedicate all’Italia. Moltissime di queste sono dedicate in particolare alla capitale, Roma, la città eterna. È il momento di scoprirne qualcuna!

Elvis Presley – Heart of Rome

Questa canzone del re del rock Elvis è incentrata sulla bellezza di Roma. Vi sono diversi riferimenti alla città eterna, in particolare alla Fontana di Trevi. Risulta essere sicuramente una canzone d’amore, prova ne sia l’album da chi è tratta dal titolo Love letters from Elvis.

I’ll make a wish in every fountain
Say a prayer that you’ll return
Minutes I’ll be counting
May the fire of love still burn
I’ll keep your picture by my pillow
And pretend I’m not alone
Make believe that you are with me
La la la la la, in the heart of Rome.

Dean Martin – That’s amore

Dean Martin è un artista internazionale nella misura in cui di fatto visse in America, ma è anche un artista italiano, visto che la sua famiglia era di origine italiana. Anche per questo, il brano presenta un linguaggio misto tra inglese e italiano. Il testo è molto semplice: vanta la bellezza dell’Italia ed in particolare di Napoli. Questa canzone è famosissima, sono state fatte tantissime cover e venne usata per la colonna sonora di tanti film, tra i quali La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock.

Billy Joel – Scenes from an Italian Restaurant

Considerata il capolavoro di Billy Joel, riunisce diversi stili ed in effetti è come se mescolasse tre canzoni in una. Inizialmente una ballata di piano molto delicata, poi una sezione più jazz e infine un assolo che costituisce una sezione rock and roll. Il testo racconta una storia ambientata in un ristorante italiano, riferendosi soprattutto al vino.

Frank Sinatra – Three Coins In The Fountain

Il brano è tratto dal film omonimo con Frank Sinatra. Si focalizza sulla città di Roma e ancora una volta sulla Fontana di Trevi, infatti pensa a tutte le persone che hanno riposto le loro speranze ed i loro sogni in una moneta con cui esprimono un desiderio alla fontana, come noi ben sappiamo.

Tony Bennett – Autumn in Rome

Ancora una volta un brano dedicato alla nostra capitale. Questa canzone fu la colonna sonora del film di Vittorio De Sica Stazione Termini. Pur essendo il testo tutto in inglese, possiamo ascoltare la parola “Arrivederci”.

Autumn in Rome
Memories like embers glow
When I seem to hear, “Arrivederci, dear.”

Articoli correlati

Condividi