R3M

Tony Iommi, i riff migliori di tutti i tempi secondo il chitarrista dei Black Sabbath

Per conoscere a fondo la musica a volte è utile scoprire le opinioni e i giudizi che di essa danno le grandi personalità del genere. Commenti e riflessioni che le rockstar e gli artisti fanno gli uni degli altri, recensioni della critica competente e tanto altro. Oggi andiamo alla scoperta della classifica stilata dallo storico chitarrista dei Black Sabbath, Tony Iommi. Il rocker ha deciso infatti di rivelare quali sono i riff migliori di tutti i tempi secondo lui.

TONY IOMMI, CARRIERA E INCIDENTE ALLA MANO

Certamente a leggere cosa ne pensi sulla chitarra Tony Iommi si va sul sicuro. Lo storico musicista dei Black Sabbath è infatti considerato una figura di spicco nel genere heavy metal e uno dei chitarristi ad aver maggiormente innovato e influenzato quelli venuti dopo di lui.

La particolarità di Iommi, nonché la principale leggenda che aleggia intorno alla sua figura, è quella del drammatico incidente durante il quale rimase menomato ad una mano. Nonostante questo il chitarrista non abbandonò la musica e anzi, grazie agli accorgimenti presi per riuscire a suonare comunque il suo strumento, sviluppò il tipico suono cupo che diventerà il suo marchio di fabbrica.

LA CARRIERA NEI BLACK SABBATH

Tony Iommi raggiunge sicuramente la consacrazione definitiva con l’ingresso nei Black Sabbath. Con la band capitanata da Ozzy Osbourne – almeno fino al 1979 – produce album leggendari e iconici. Tra i tanti l’omonimo Black Sabbath, Paranoid, Master of Reality e Heaven and Hell. Dopo l’uscita di scena del Principe delle Tenebre, la formazione inizia a sfaldarsi ma Iommi rimane come unico membro stabile.

Questa sua fedeltà indefessa ai Black Sabbath lo porta a partecipare al progetto Heaven&Hell dal 2006 al 2010 e ad aderire alla reunion della band, con la formazione classica, nel 2013. In quell’anno viene pubblicato l’album 13 appunto, il primo di inediti dopo 18 anni e il primo con Ozzy Osbourne di nuovo alla voce dopo ben 35 anni di lontananza.

TONY IOMMI, I MIGLIORI RIFF DI TUTTI I TEMPI

Con la carriera di successo dei Black Sabbath alle spalle e una prolifica attività solista nel curriculum, Tony Iommi ha certamente tutte le carte in regola per stilare la classifica dei migliori riff di tutti i tempi. Tanto più che, il suo personale stile allo strumento ha costituito per anni il marchio di fabbrica della formazione storicamente capitanata da Ozzy Osbourne.

Ma Tony Iommi non ha solo contribuito alla composizione di alcuni dei riff più iconici della band. E’ lui la mente infatti dietro alla maggior parte dei brani dei Black Sabbath. “Se non mi veniva in mente nulla, nessuno faceva niente” avrà a dire Iommi – come riportato da Far Out – a proposito delle frustrazioni durante il processo creativo. In un’intervista concessa nel 2019 per Metal Hammer, Iommi si è invece concentrato anche sul lavoro degli altri rocker e musicisti internazionali, stilando la classifica dei migliori riff di tutti i tempi.

LA CLASSIFICA STILATA DA TONY IOMMI

“Ci sono così tanti riff del passato e anche di cose più recenti. – esordisce Tony Iommi, come riportato da Far Out Ma devo dire Smoke on the Water dei Deep Purple. E ovviamente, un sacco di cose dei Led Zeppelin. Jimmy Page ha suonato dei grandi riff”.

Lo storico chitarrista dei Black Sabbath ha dovuto poi riflettere su quali siano i migliori riff prodotti da lui stesso con la band. “E’ difficile. Mi piace Into the Void – ha detto Iommie mi piacciono alcune cose che abbiamo fatto con Dio – Heaven and Hell era un bel riff, Neon Knights. Ce ne sono così tanti. Mi piace più o meno tutta la musica che abbiamo fatto”. 

Articoli correlati

Condividi