Il 30 giugno rappresenta, per gli amanti dei Queen per i fan della formazione britannica, un momento storico incredibilmente importante, proprio a causa dei legami con la storia della musica che ha visto la band britannica trionfare, a partire da questa data, attraverso l’incredibile e storica tournée del The Game Tour, il tour che venne realizzato dal gruppo rock britannico per la promozione dell’album The Game, e svoltosi dal 30 giugno 1980 al 25 novembre del 1981. Si tratta di un tour storico, e che merita di essere sottolineato nella sua storia, e vogliamo raccontarvi all’interno del nostro articolo.
La storia e i numeri del The Game Tour
Al fine di sottolineare la grande importanza e maestosità del The Game Tour, è opportuno prendere in considerazione qualche numero che possa identificare, più nello specifico, la portata di un tour storico e di grandissimo valore, che ha naturalmente cambiato la storia della musica e dei Queen in generale.
In totale, dal 30 giugno del 1980 al 25 novembre del 1981 sono stati 84 gli spettacoli totali, di cui 46 per il tour americano, 18 per il tour europeo, 5 per quello giapponese, 7 per quello sudamericano. Il tour in questione ha avuto inizio in Canada, in particolar modo a Vancouver, e determinato all’interno dello stesso paese ma a Montreal. È stato stimato che, in un totale di circa 17 mesi, i Queen abbiano investito una cifra pari a 25000 dollari al giorno, con un corrispettivo che oggi potremmo stimare in circa 180000 dollari ogni giorno, al fine di finanziare un tour storico che che segno decisamente il cambiamento nella storia e nella carriera della Formazione Britannica.
La scaletta del The Game Tour realizzata dai Queen negli Stati Uniti
Se i numeri da soli non bastano a sottolineare quanta importanza abbia avuto il The Game Tour nella storia dei Queen e della musica in generale, possono farlo le parole, che sottolineano – nello specifico – quale sia stata l’incredibile scaletta del The Game Tour realizzata dai Queen negli Stati Uniti. La scaletta in questione è la seguente:
- Intro
- Jailhouse Rock
- We Will Rock You (fast)
- Let Me Entertain You
- Play the Game
- Mustapha
- Death On Two Legs
- Killer Queen
- I’m in Love with My Car
- Get Down, Make Love
- Save Me
- Now I’m Here
- Dragon Attack
- Now I’m Here (reprise)
- Fat Bottomed Girls
- Love of My Life
- Keep Yourself Alive
- Drum & Tympany solo di Roger Taylor
- Guitar solo di Brian May
- Brighton Rock (reprise)
- Crazy Little Thing Called Love
- Jailhouse Rock
- Bohemian Rhapsody
- Tie Your Mother Down
- Another One Bites the Dust
- Sheer Heart Attack
- We Will Rock You
- We Are the Champions
- God Save the Queen