R3M

Le migliori band odierne che portano il rock in alto

Diversamente da ciò che si può credere in maniera troppo superficiale, il rock sembra essere tutt’altro che morto, a causa di una serie di formazioni e di band che risultano essere fondamentali nell’ambito della musica contemporanea. Queste band, per quanto non riescano ancora a godere di un successo che le portano ad essere paragonabili a quelle del passato, si basano su grandi qualità artistiche e culturali, che le rendono come baluardi una nuova generazione musicale che non può essere assolutamente sottovalutata. Vogliamo parlarvi delle migliori band odierne che portano il rock in alto, e che permettono a questo genere musicale di vivere ancora e, soprattutto, vivere nel miglior modo possibile.

Queens Of The Stone Age

La prima tra le migliori band odierne che portano il rock in alto è quella dei Queens of the Stone Age, band alternative rock statunitense nata nel 1996, che si è sviluppata all’interno di un canone artistico piuttosto specifico, che vede la formazione in questione essere una dei migliori interpreti dello stoner rock, sottogenere musicale heavy metal che è caratterizzato dalla commistione di elementi e influenze che non derivano soltanto dal metal ma anche da altri generi musicali, come il rock, il rock psichedelico, il blues rock e l’heavy metal classico.

A proposito dei Queens of the Stone Age, che hanno iniziato la loro carriera nel 1996 e che si ritrovano ancora in attività, la band ha pubblicato 8 album, di cui 7 in studio e uno live, trovando diverse pubblicazioni a partire dal 2010, quando la band è stata impegnata nella pubblicazione delle seconde edizioni dei propri lavori più celebri. Non solo, dal momento che nel 2013, con la pubblicazione di … Like Clockwork, la formazione ha visto anche il ritorno di Dave Grohl alla batteria, oltre che la presenza di artisti piuttosto importanti, come Elton John, Mark Lanegan e Trent Reznor.

Greta Van Fleet

Abbiamo, ormai, imparato a conoscere e apprezzare i Greta Van Fleet come una delle realtà musicali più celebri del panorama rock contemporaneo. Per quanto la formazione americana si sia distinta negli ultimi anni anche e soprattutto a causa di quei continui paragoni che avvengono con i Led Zeppelin, e che portano la band ad essere troppo spesso oggetto di comparazione troppo forzate che rendono i Greta Van Fleet considerabili come mera copia della band di Jimmy Page e Robert Plant, l’identità musicale che la formazione americana ha assunto attraverso le sue pubblicazioni, in termini di singoli e di album, è divenuta sempre più crescente, portando gli stessi Greta Van Fleet a rendersi partecipi di una rivoluzione musicale che ha portato il rock contemporaneo ad evolversi attraverso stili e sonorità che cedono alla sperimentazione e alla rivoluzione artistica. Se il rock esiste e sopravvive e anche grazie a loro.

black midi

Da una band statunitense a una inglese, non possiamo che prendere in considerazione i black midi se parliamo di band rock che portano il genere musicale in alto nell’ambito della musica contemporanea. La band inglese, con le sue pubblicazioni che hanno sconvolto la realtà culturale e artistica della Gran Bretagna, si è imposta come una delle componenti musicali più interessanti e innovative nel panorama rock contemporaneo, grazie a un modo di produrre e pensare alla musica che mancavano da molti anni, e che si ritrovano in un ambito di sperimentazione che risulta essere incredibilmente fondamentale per quel bisogno artistico che sembra essere maturato negli ultimi anni. Sembra essere ancora troppo presto per formulare un giudizio definitivo circa la musica e l’arte dei Black Midi ma, dati presupposti artistici che sono osservabili all’interno delle prime pubblicazioni della band, non si può che dire bene di una formazione di questo tipo.

Articoli correlati

Condividi