R3M

Perchè Fabrizio De Andrè non ha mai partecipato al Festival di Sanremo?

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come il Festival di Sanremo, per quanto non sia sentito come una manifestazione musicale in cui il talento è necessariamente protagonista, abbia visto la partecipazione di diversi artisti italiani che cola che hanno ottenuto un grandissimo successo e che sono stati da sempre definiti come i grandi talenti e voci di una generazione. Eppure, tra i nomi degli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo, non figura quello di Fabrizio De Andrè. Ma perché il cantautore genovese non ha mai partecipato al Festival di Sanremo? La risposta la si ritrova in una sua intervista realizzata nel 1985, che vi riportiamo all’interno del nostro articolo.

Le parole di Fabrizio De André su Sanremo

Il pensiero di Fabrizio De André e la sua ideologia circa l’idea della musica è l’espressione della stessa, hanno da sempre portato Fabrizio De Andrè a definire il Festival di Sanremo come il contesto completamente sbagliato per un artista e musicista. In particolar modo, nel 1985, in un’intervista per Enzo Biagi, Fabrizio De Andrè ha spiegato perché non abbia mai partecipato al Festival di Sanremo, a differenza di alcuni suoi celebri colleghi, come Lucio Battisti o Lucio Dalla.

Quelle che seguono sono le sue parole: “Se si trattasse di una gara di ugole, se io pensassi di essere attrezzato per fronteggiare delle ugole sicuramente migliori della mia, se fosse solo un fatto di corde vocali, la si potrebbe considerare una competizione quasi sportiva, perché le corde vocali sono pur sempre dei muscoli. Nel mio caso dovrei andare ad esprimere i miei sentimenti o la tecnica con i quali io riesco ad esprimerli, e credo che questo non possa essere argomento di competizione“.

La partecipazione di Fabrizio De Andrè al Festival di Sanremo

Le parole pronunciate da Fabrizio De Andrè stanno, dunque, a sottolineare come quello del Festival di Sanremo sia un contesto all’interno del quale esprimere la propria idea musicale sia molto difficile, dato il contesto di competizione su cui si basa la kermesse musicale. Eppure, Fabrizio De Andrè ha partecipato, nelle vesti di autore, al Festival di Sanremo nel 1985, quando fu uno degli autori del testo Faccia di cane, canzone esibita dai New Trolls Nico di Palo al Festival di Sanremo dello stesso anno. Il brano non ebbe un grandissimo successo, dal momento che la band ligure si piazzò ventesima, rispettando in qualche modo quelle che erano le considerazioni che Fabrizio De Andrè aveva espresso precedentemente.

Articoli correlati

Condividi