R3M

Led Zeppelin: creato un nuovo singolo con l’ausilio dell’intelligenza artificiale (video)

I Led Zeppelin sono considerati ancora oggi come i pionieri dell’hard rock e, in quanto tali, hanno completamente rivoluzionato i dettami di questo genere. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sono riusciti a trovare il filo conduttore, l’anello di congiunzione tra rock-blues psichedelico e il vero e proprio hard rock, arrivando a influenzare numerosi altri gruppi della scena hard rock/heavy metal. Aerosmith, AC/DC, Juda Priest, Whitesnake, Nirvana, Guns N’Roses, Soundgarden, Pearl Jam, sono solo alcune delle tantissime band che hanno preso ispirazione dai Led Zeppelin. Col tempo insieme alla musica, naturalmente, si è evoluta anche la scienza e, quando questi due campi si incontrano il risultato non può che essere stupefacente. Recentemente pare addirittura che un uomo sia riuscito a creare una canzone dei Led Zeppelin usando…. l’intelligenza artificiale!

I Led Zeppelin e l’intelligenza artificiale

Anche solo pensare di poter imitare una band come i Led Zeppelin è un’impresa a dir poco impossibile. E, se avete qualche dubbio, allora andate a chiederlo ai Greta Van Fleet. La band dei fratelli Kiszka, nata nel 2012 a Frankenmuth (Michigan), è stata più volte paragonata ai mitici Led Zep e, ciò, ha naturalmente portato ad una serie infinita di critiche e lamentele.

Quello che andremo a trattare oggi, però, ha veramente dell’incredibile. Un uomo ha recentemente deciso di creare da zero un brano dei Led Zeppelin e ha scelto di farlo senza usare alcuno strumento, l’unica sua arma è stata l’intelligenza artificiale. Questa straordinaria disciplina ha già portato in passato ad incredibili risultati e, in questo 2020, sembra aver raggiunto una nuova frontiera: quella musicale.

‘Mountain Man’ il ‘nuovo singolo’ dei Led Zeppelin

Lo youtuber Funk Turkey ha creato una nuova canzone dei Led Zeppelin e l’ha fatto partendo da zero e servendosi ‘solo’ della IA. Il signor Turkey è riuscito in questa incredibile impresa anche grazie all’aiuto di lyrics.rip (un servizio web capace di raggruppare alcuni testi, con l’aiuto del database Genius, e rielaborarli usando un algoritmo chiamato ‘catena di Markov’, dando vita così ad un brano tutto nuovo). Dopo aver aggiunto un po’ di musica in puro stile Led Zep e cantato alla Robert Plant, Funk Turkey ha dato così vita a: ‘Mountain Man‘, il ”’nuovo singolo”’ dei Led Zeppelin.

Non fatevi ingannare da quei dolcissimi cuccioli di cane presenti nel video, c’è una spiegazione logica anche per quello:

“So che di solito uso filmati dei concerti delle band per i miei video -ha spiegato Turkey- ma youtube continuava a non caricare il video, quindi ho dovuto inserire delle foto di alcuni cuccioli adorabili.”

Cuccioli a parte, il risultato finale sembra davvero convincente e, se avete voglia di ascoltare altri esperimenti di Funk Turkey, non dovrete fare altro che iscrivervi al suo canale.

Articoli correlati

Condividi