R3M

Pink Floyd: Roger Waters e la sua moderna versione live di Time (VIDEO)

Time è senz’altro uno dei brani più iconici della vasta produzione dei Pink Floyd. Uscito nel 1973 ed inserito nell’album capolavoro The Dark Side of the Moon, è un pezzo che ha segnato la carriera della band britannica. È stato scritto dai quattro membri del gruppo, ossia David GilmourNick MasonRichard WrightRoger Waters. Proprio quest’ultimo ha scelto di pubblicare una nuova versione dal vivo di una canzone davvero straordinaria. Scopriamola insieme e ammiriamo le gesta di un artista dalle qualità universalmente riconosciute.

La nuova esibizione di Roger Waters

Il filmato che stiamo per mostrarvi è tratto da Us + Them, il film che parla dell’omonimo concerto che ha visto come protagonista Roger Waters. L’ex frontman dei Pink Floyd è stato quindi protagonista di un’esibizione in grado di lasciare senza fiato, diventata oggetto di una pellicola cinematografica. Quest’ultima è già in vendita in streaming on demand e in formato digitale, mentre a partire dal prossimo 2 ottobre sarà disponibile sotto forma di doppio CD, prodotto dall’etichetta Sony Music. Il film è stato affidato al regista Sean Evans ed è stato distribuito nel mese di ottobre del 2019. Un mese prima, era stato mostrato al pubblico in anteprima in occasione del Festival del Cinema di Venezia. Le varie scene sono state girate mentre Waters era stato allo Ziggo Dome di Amsterdam il 18, 19, 22 e 23 giugno del 2018, in un soggiorno di quattro notti all’insegna della musica di qualità.

Le dichiarazioni di Roger sul film dedicato al suo concerto

Roger Waters non ha nascosto una certa soddisfazione riguardo al film dedicato ai suoi concerti di Amsterdam. “Us + Them è un vero invito all’azione, una rappresentazione dell’homo sapiens che si trova davanti ad un dilemma. Noi esseri umani possiamo unirci nel nostro amore, essere capaci di acquisire la giusta empatia con gli altri, agire tutti insieme per salvaguardare il nostro pianeta. In alternativa, possiamo restare totalmente insensibili e marciare inesorabilmente verso l’estinzione, quasi facendo finta di non rendercene conto. Us + Them sostiene la prima tesi e non la seconda”. In pratica, il film non si limita ad essere un classico documentario, ma mostra un certo aspetto filosofico e sociale da non lasciare in secondo piano.

Time, un successo globale per un brano straordinario

Time è senz’altro uno dei brani più noti della lunga carriera dei Pink FloydRoger Waters si è occupato della stesura del testo, che parla dell’attitudine umana a far scorrere il tempo in maniera passiva, soprattutto in occasione della gioventù. Nel primo ritornello, si sottolinea quanto il passare del tempo sia stato inutile. La sua rincorsa diventa così senza alcun senso, totalmente vana. Gli anni si stanno accorciando e non resta altro da fare che tirare avanti all’insegna della massima rassegnazione. Il brano ha raggiunto straordinari risultati di vendita ed è stato distribuito sotto forma di singolo, dopo Money e prima di Have a Cigar.

Ecco, di seguito, l’esibizione di Roger Waters tenutasi ad Amsterdam, in Olanda, nel mese di giugno del 2018:

Articoli correlati

Condividi