R3M

Paul Gilbert: “Tra i chitarristi di Youtube c’è una tendenza che mi spaventa molto”

Paul Gilbert rappresenta, oltre che un musicista di grande talento, anche un incredibile conoscitore di musica, tanto da poter affrontare temi differenti con grande saggezza. Vogliamo prendere in considerazione le dichiarazioni di Paul Gilbert relative ad una tendenza preoccupante che osserva nei chitarristi di Youtube, ormai sempre più spesso.

Le dichiarazioni di Paul Gilbert e la tendenza dei chitarristi di Youtube

Quelle che seguono sono le dichiarazioni di Paul Gilbert riguardanti la tendenza dei chitarristi di Youtube: “Beh, io insegno molto, quindi vedo quei ragazzi su YouTube e vedo una tendenza che, per me, è davvero pericolosa. Sono cresciuto idolatrando Jimmy Page e Alex Lifeson, e tutti i ragazzi che portavano le loro chitarre molto basse. Così ho fatto anche io. In tutte le mie garage band da adolescente suonavo una Les Paul e la tenevo per le ginocchia, e si sviluppa una certa tecnica nel tenere la chitarra quando si fa così. Penso che molte persone ora stiano cercando di entrare nel loro piccolo rettangolo [sullo schermo del loro computer], così le loro chitarre continuano ad alzarsi e vedo un sacco di gente che tiene la chitarra come una chitarra classica.”

E ancora: “Se sei un chitarrista classico, va bene. Voglio dire che non c’è davvero nessuna regola, l’unica regola è avere un buon orecchio. Puoi far funzionare qualsiasi cosa se hai un buon orecchio. Ma se vuoi avere un forte vibrato anni ’70 come Brian May, Uli Jon Roth, Eddie Van Halen, Jimi Hendrix, Jimmy Page, devi tenere la chitarra in un certo modo. […] La maggior parte dei ragazzi che vedo in questi giorni si comportano in modo diverso. È una cosa un po’ strana e arcana, ma è quello che è. […] Il giorno più emozionante della mia carriera chitarristica è stato quando ho imparato a fare il lick di Jimmy Page dei Led Zeppelin in Heartbreaker, non crederesti a quante persone non riescono a mettere il vibrato su quella nota di Mi – è incredibilmente raro. Sai, ho più di 50 anni. Sono abbastanza consapevole di me stesso da sapere che va bene, non tutti devono essere Jimmy Page. A volte vorrei che lo fossero tutti”.

Paul Gilbert e la sua collaborazione con Mike Portnoy

Nel corso della sua intervista, Paul Gilbert ha avuto modo di parlare anche della sua collaborazione con Mike Portnoy, esprimendosi nei termini che seguono: “Beh, inizialmente, molte delle cose che abbiamo suonato erano cose che avevo imparato a suonare da adolescente, quindi è stato davvero bello tornare indietro con un orecchio musicale più istruito e rivivere tutte le parti che ho sbagliato e sistemarle. Non ho mai saputo che Jimmy Page usasse tutte queste accordature alterate. Cercavo di fare ‘Rain Song’ con accordature standard quando ero adolescente. Ora lo conosco meglio e quando lo metti nella giusta sintonia, sembra incredibile, ed è molto più facile. È un momento importante nella vita di un musicista, la tua prima adolescenza. Così questa è stata la roba che abbiamo suonato: Led Zeppelin, The Beatles… e in realtà, la cover band più difficile è stata quella di The Who. Questo mi ha sorpreso – pensavo: “Oh, non ci sono nemmeno assoli.” Molti degli accordi di Pete Townshend sono voci più alte. Io usavo le corde basse per il ritmo e Pete fa tutte queste inversioni di accordi. Solo che non conoscevo [quelle canzoni] così bene. Quindi quella è stata la più grande curva di apprendimento per me.”

E infine: “La roba dei Rush era complicata, naturalmente, ma conoscevo tutte quelle cose già dai miei anni dell’adolescenza. Ma ho guadagnato molto rispetto per lo stile di Pete Townshend. Così ne sono uscito con un nuovo splendore per gli Who e Pete Townshend”.

Articoli correlati

Condividi