R3M

Nirvana, perché “Smells Like Teen Spirit” è il simbolo della Generazione X?

Perché “Smells Like Teen Spirit” è il simbolo della Generazione X? Non è una cosa così semplice da spiegare. Quando uscì questo fantastico pezzo, il più famoso dell’intera discografia dei Nirvana, MTV lo trasmetteva a ripetizione. Il video ha evidenziato il fatto che movimento grunge americano stava prendendo sempre più piede e aveva lanciato la band nel mondo mainstream. Tanto la canzone quanto il video andavano a rappresentare una retorica che può essere definita anti-establishment all’interno del mondo americano che era tanto moderno quanto poco autentico. I Nirvana volevano denunciare la contraddizione americana.

La genesi del video

Ma partiamo proprio dal video. Venne girato ai Culver City Studios il 17 agosto 1991 con la band che aveva deciso per esigenze di copione di esibirsi in una palestra in disuso. Tutto il corpo studentesco circostante era sempre più in estasi, agitato e confusionario fino poi a esplodere finalmente in un impeto di distruzione punitiva. La canzone era inizialmente ispirata da un atto di protesta da Kathleen Hanna di Bikin Kill. Lei e Cobain avevano visitato una clinica abortiva fasulla e l’avevano vandalizzata in nome del diritto di scelta di una donna. Erano poi tornati al posto e aveva brindato con tantissimo alcol. Kurt Cobain svenne e Hanna ne approfittò per fare una dichiarazione discussa su lui e sulla sua compagna Courtney Love.

Il deodorante…

Lei aveva detto “Kurt odora di Teen Spirit” sul suo muro. Il Teen Spirit all’epoca era un deodorante molto  popolare e nonostante Cobain affermasse di non avere idea su cosa fosse quel deodorante, il collegamento venne spontanea. Il pezzo abbozzato da Kurt Cobain venne poi completato insieme a Krist Novoselic il quale si ispirò alla band molto amata anche da Cobain dei Pixies. Il pezzo come saprete ebbe un successo enorme e spinse le vendite del disco “Nevermind“. Questo ebbe conseguenze molto positive, soprattutto economiche, ma anche negative in quanto il leader dei Nirvana non era in grado di gestire le pressioni.

Simbolo ideale del grunge

Cobain disse: “Tutti si sono concentrati davvero tanto su quella canzone. Il motivo per cui ottiene una grande reazione è che le persone lo hanno visto su MTV un milione di volte. Era praticamente entrato nei loro cervelli. Ma penso che ci siano così tante altre canzoni che ho scritto che sono buone, se non migliori, di quella canzone, come “Drain You”.”. Indubbiamente il pezzo andava a rappresentare idealmente tutto quello che era il genere grunge negli Stati Uniti d’America, evidenziando quanto loro avessero voglia di ribellarsi. Se questo non è un atteggiamento rock!

Chi erano i veri sinceri

Fu di fatto canzone costruita per simboleggiare una protesta genuina e che faceva leva sull’assurdità della vita postmoderna, americana e non solo. Le persone che dimostravano emozioni sincere erano nel video coloro che andavano al concerto dei Nirvana e facevano casini, magari spaccando tutto l’ambiente circostante. I Nirvana non volevano vivere con dei compromessi ed ecco perché “Smells Like Teen Spirit” è il simbolo della Generazione X. Dopo di loro cosa ci fu di pari livello reazionario? Difficile a dirsi…

Articoli correlati

Condividi