R3M

Dire Straits: Cosa faceva Mark Knopfler prima di fondare la band?

Mark Knopfler è uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi. Il leggendario eroe della sei corde ha prestato servizio nei Dire Straits fino alla fine, portando la band sul tetto del mondo attraverso il suo playing unico nel suo genere. Il sound di Mark Knopfler e la sua tecnica musicale eccelsa, hanno portato i Dire Straits nella stratosfera. Ad oggi, la band è una delle più influenti di tutti i tempi. L’apporto del gruppo sul panorama musicale moderno è dei più profondi e sono tantissimi i giovani che si appassionano al mondo della chitarra dopo aver ascoltato i mirabolanti esercizi di stile ed i virtuosismi eclettici che rendono unico il sound di Knopfler.

Il cammino del chitarrista, comunque, non è sempre stato tutto rose e fiori. Mark Knopfler raggiunse il successo con i Dire Straits consacrando il suo nome all’eternità, ma prima di fondare l’iconica band, l’eroe della sei corde ha affrontato un cammino particolarmente tortuoso. In quest’articolo, scopriremo cosa faceva Mark Knopfler prima di fondare i Dire Straits, rivelando alcune interessanti sfaccettature del carattere variegato della leggenda britannica del Rock Classico. Il frontman dei Dire Straits, infatti, ha vissuto diverse esperienze lavorative prima di fare fortuna nel mondo della musica, rivelando un aspetto del carattere dell’uomo oltre l’artista determinata come poche.

Cosa faceva Mark Knopfler prima di entrare nei Dire Straits?

Era il 1977 quando Mark Knopfler fondò i Dire Straits insieme a suo fratello David. Sebbene “nostalgia” non sia esattamente il suo secondo nome, il leggendario chitarrista non ha mai amato la vita sotto ai riflettori, dimostrando di essere un grande uomo oltre che un artista a dir poco formidabile. Sebbene, quindi, il chitarrista non sia un amante dei ricordi, Knopfler di certo non ha mai dimenticato le sue radici.

Mark Knopfler nacque il 12 agosto del 1949 a Glasgow. Sua madre era un’insegnante e suo padre un architetto di origini ungare. Il padre del chitarrista lasciò la sua patria nel 1939 a causa del suo orientamento politico tendente al Comunismo. Mark Knopfler scoprì la musica in tenera età. Suo zio era un pianista brillante, per cui la passione del piccolo Mark per la musica scoppiò nel suo cuore in men che non si dica ed ebbe modo di prolificare magnificamente nel corso degli anni; furono i suoi genitori, infatti, a regalargli la prima chitarra.

In ogni caso, Mark Knopfler ha fatto diversi lavori prima di fondare i Dire Straits. Il leggendario chitarrista ha lavorato instancabilmente durante i suoi anni di studio, prima da bracciante in una fattoria, poi come giornalista e come insegnante d’inglese. La leggenda dei Dire Straits si erge su nobili ideali, dimostrando, ancora una volta, quanto meritato sia stato il successo straordinario riscosso dal gruppo.

 

 

Articoli correlati

Condividi