R3M

Kanye West: L’opinione del Rapper su Nirvana e Guns N’Roses

Il dibattito tra i fan di Nirvana e Guns N’Roses rimane, ancora oggi, dei più accesi. Negli anni ’90, le due band si distinguevano con un certo distacco da tutti gli altri artisti che annoveravano le scene musicali. Se da una parte, Kurt Cobain riuscì, insieme a Dave Grohl e Krist Novoselic a dare voce ad una generazione di giovani rinnegata dalla società, dall’altra l’esuberante Hard Rock Band capitanata dall’esplosivo Axl Rose, faceva sognare milioni di persone attraverso melodie accattivanti e riff di chitarra catchy come pochi.

Nirvana e Guns N’Roses si affermarono come lo Ying e lo Yang di un panorama musicale variegato e fervente come pochi; due personalità forti come quelle dei leader delle due band prese in esame, non potevano fare altro che finire in conflitto. Fu così che, in quel periodo, la band di Seattle simbolo del Grunge e quella di Los Angeles, manifesto della cultura Rock più dissoluta ed eccentrica, finirono sulla bocca di tutti, per frecciatine, screzi e dissidi capaci di elettrizzare l’aria in maniera particolare; specie quando Axl e Kurt erano insieme nella stessa stanza.

Ad oggi, per quanto le discussioni al riguardo sembrino essersi assopite e, nonostante il più delle volte, gli appassionati di musica vedano figurare nelle loro playlist entrambi i gruppi; spesso l’argomento continua ad essere tirato in ballo. Di recente, è stato il Rapper e imprenditore Kanye West, attraverso un Tweet sul suo profilo ufficiale a passare la domanda ai suoi fan, condividendo, in primis, la sua opinione imparziale, proclamandosi un assiduo ascoltatore di Nirvana e Guns N’Roses; senza distinzioni di sorta.

L’opinione dei fan di Kanye West su Nirvana e Guns N’Roses che riaccende il dibattito

Come detto, Kanye West ha chiesto ai suoi fan di scegliere la propria band preferita tra i due baluardi del Rock, Guns N’Roses e Nirvana, riaccendendo, seppur in piccolo, un dibattito andato avanti per anni. Il Rapper ha scritto su Twitter: “Guns N’Roses o Nirvana, io li preferisco entrambi”, accompagnato dall’emoji del pensatore. La risposta dei fan, ovviamente, non è tardata ad arrivare. Mentre l’opinione di Kanye West su Nirvana e Guns N’Roses è sembrata imparziale, quello tra i fan è sembrato un dibattito alla vecchia maniera.

Mentre alcuni argomentavano la propria scelta attraverso analisi articolate quanto, a tratti, affascinanti, altri si limitavano a scegliere la band, la cui opera, gli aggradava maggiormente. Una delle risposte più articolate, declama: “I Nirvana sono stati dei rivoluzionari, ma il Grunge non sarebbe potuto esistere senza band come i Guns N’Roses. Il gruppo di Los Angeles ha funto da anello di congiunzione tra ciò che il Rock fu prima del Grunge il genere affermatosi negli anni ’90. I Guns N’Roses hanno segnato l’inizio della fine del Glam Rock, mentre i Nirvana hanno siglato il contratto in definitiva”.  Ormai gli scambi di opinioni sull’opera delle due band non sono più un motivo di screzio tra gli appassionati, quanto piuttosto un ottimo spunto conversativo su cui poter argomentare le proprie tesi.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi