R3M

Elton John: “Ecco qual è la canzone che odio, ma che suono dal vivo solo per il pubblico”

Di recente, Elton John ha avuto modo di rilasciare importanti dichiarazioni circa quelle che sono le canzoni che ama suonare dal vivo, e quelle che, allo stesso tempo, non sono di suo particolare interesse e gradimento. Il cantautore britannico non si è risparmiato in alcuni giudizi, specificando, allo stesso tempo, che alcune canzone sono da lui suonate dal vivo soltanto in virtù del piacere del pubblico, che cerca di accontentare in ogni modo, ma che se dipendesse da lui non sarebbero mai suonate perché effettivamente le odia o non sono di suo particolare gradimento. Nel soffermarci circa queste stesse parole, vogliamo indicare qual è la canzone che Elton John odia, ma che allo stesso tempo suona dal vivo per accontentare il pubblico, che la richiede in più occasioni.

La storia di Crocodile Rock

Al fine di considerare quelle che sono le dichiarazioni che sono state rilasciate direttamente da Elton John circa la canzone che odia suonare dal vivo ma che, allo stesso tempo, esibisce per recare un mero piacere al suo pubblico, vale la pena sottolineare quale sia la storia di Crocodile Rock, canzone che è stata indicata dallo stesso cantautore britannico. Si tratta di una delle hit più importanti di Elton John, che ha ottenuto il disco di platino negli Stati Uniti con la vendita di oltre un milione di copie, e il disco d’argento nel Regno Unito con più di duecentomila copie vendute.

La canzone in questione è stata registrata nel giugno del 1972, in Francia, e pubblicata il 20 novembre successivo all’interno del mercato statunitense. Si tratta di uno dei classici più famosi della rockstar britannica, in grado di raggiungere la prima posizione negli Stati Uniti e di vendere, come già detto, più di un milione di copie, certamente un traguardo di tutto rispetto. Eppure, questo grandissimo successo non sembra convincere più di tanto Elton John che, dato l’incredibile numero di volte in cui ha esibito questa canzone, sembra ormai essere stanco della stessa.

Le dichiarazioni di Elton John sulla canzone che odia suonare dal vivo

A questo punto, possiamo considerare quali sono le dichiarazioni rilasciate da Elton John circa qual è la canzone che odia suonare di più dal vivo: “Ci sono alcune canzoni che pensi, ‘Ugh, devo fanculo’ cantala di nuovo! […] Probabilmente ‘Crocodile Rock!’ Ma il pubblico lo adora e, sai, è un piacere colpevole, come si suol dire. Amo suonare dal vivo. Odio viaggiare. Non c’è niente di meglio che andare e accontentare un pubblico. E sono così fortunato come musicista, ricevo feedback ogni sera da un pubblico.”

E ancora: “Deve essere difficile per un attore cinematografico fare film tutto il tempo, e poi intrufolarsi nella premiere e poi uscire di nascosto di nuovo e non ricevere mai un feedback. I musicisti sono così fortunati perché lo ottengono […] A volte inizi e alcuni paesi sono un po’ più freddi di altri e devi farli andare avanti, ma questo è tutto parte integrante del tuo mestiere. E questo è parte integrante del motivo per cui sei un musicista professionista”.

Articoli correlati

Condividi