R3M

Eric Clapton e quel brano dedicato a Pino Daniele (video)

Quando parliamo di Pino Daniele ed Eric Clapton stiamo trattando due dei più grandi bluesman della storia della musica. Il primo -nato a Napoli il 19 marzo del 1955– è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano, un artista capace di accorpare nel proprio stile alcuni generi come il rock, il blues e il jazz. Il secondo -nato a Ripley il 30 marzo del 1965– anche noto come ‘Slowhand‘, è uno dei più grandi chitarristi della scena blues e rock. I due sono sempre stati grandi amici e, quando Pino Daniele morì il 4 gennaio del 2015, Clapton rimase profondamente colpito dall’accaduto. Il giorno dopo la prematura scomparsa dell’artista napoletano poi, il chitarrista britannico pubblicò una foto che li ritraeva insieme accompagnata da un brano inedito -e strumentale- scritto e pensato proprio per il suo collega: ‘Pino 5‘.

Pino 5, il brano di Eric Clapton scritto in onore di Pino Daniele

Prima di continuare con questa storia e raccontarvi del brano ‘Pino 5‘, scritto da Eric Clapton per Pino Daniele, bisogna fare un passo indietro e partire dall’inizio.

Pino Daniele -che per buona parte della sua vita ha sofferto di problemi cardiaci- la sera del 4 gennaio del 2015 ebbe un infarto mentre si trovava nella sua abitazione in Toscana. Sceglie però di essere trasportato a Roma, dal suo medico di fiducia, all’ospedale Sant’Eugenio. Purtroppo però, dopo vari tentativi di rianimazione, Pino Daniele viene dichiarato morto alle 22:45. Tra sgomento e incredulità, il mondo della musica piange. L’Italia piange. Napoli piange.

Eric Clapton nel frattempo, appresa la notizia della morte di Pino Daniele, pubblica un commovente post su Facebook.

“Abbiamo appena saputo che il nostro caro amico è morto ieri per un arresto cardiaco all’età di 59 anni. Le nostre più care e sentite condoglianze alla moglie, ai figli. Ci mancherai Pino….”

Pochi giorni dopo, poi, pubblica un altro post: una foto accompagnata da un brano strumentale di un minuto e 40 circa, ‘Pino 5‘. Chitarra e voce, nient’altro: è bastato ‘solo’ questo ad Eric Clapton per omaggiare il suo amico e collega Pino Daniele.

Il concerto a Cava de Tirreni

I due artisti pochi anni prima, il 24 giugno del 2011 per l’esattezza, si esibirono insieme allo stadio di Cava de’ Tirreni (Salerno) in un live a scopo benefico: il Concert For Open Onlus-In Aid Of Children. Daniele e Clapton -per la prima volta insieme su un palco- quella sera incantarono circa 16 mila persone, in quello che si configurò come un evento più unico che raro.

Articoli correlati

Condividi