R3M

Elvis Presley: qual era il suo cibo preferito?

Elvis Presley è il cantante solista che ha venduto più dischi di sempre nella storia della musica, in totale più di un miliardo. Grazie a canzoni leggendarie come “Heartbreak Hotel”, “Hound Dog” e “Jailhouse Rock” si guadagnò negli anni ’50 il titolo di re del rock’n’roll, oltre che milioni di fan in tutto il mondo. La sua fama avanzò incontrastate anche negli anni ’60 e’70, crescendo sempre di più anche dopo la sua morte nel 1977. Ad oggi Graceland, la sua casa divenuta museo, è monumento nazionale, nonché la seconda casa più visitata negli USA dopo la Casa Bianca.

Elvis Presley e la cucina

Non è segreto che negli ultimi anni della sua Elvis prese peso, sicuramente a causa della dieta a dir poco ipercalorica che seguiva. La sua cucina preferita era infatti quella del sud degli Stati Uniti, con la quale era cresciuto, non certo la più leggere e sana al mondo. Nel corso degli anni sono stati pubblicati diversi libri di cucina, scritti dai cuochi che nel corso degli anni lavorarono al suo servizio, dove sono esposte le ricette favorite dal cantante.

L'”Elvis Sandwich”

Tra i più svariati piatti di cucina del sud, quello che emerge praticamente all’unanimità come il preferito in assoluto da Elvis Presley è un alimento che, in particolare a noi italiani, farà sicuramente storcere il naso. Si tratta di un panino che ad oggi, dato l’ormai conclamato collegamento col cantante di “Burning Love”, si chiama semplicemente “Elvis Sandwich” in numerosissimi ristoranti e catene specializzate in panini diffusi in tutti gli USA.

Gli ingredienti dell'”Elvis Sandwich”

Venendo al dunque, gli ingredienti di questo panino sono i seguenti: banane, burro d’arachidi e bacon, il tutto racchiuso tra due fette di pane tostato. La presenza del bacon non è confermata in tutti i libri di ricette di cui abbiamo parlato sopra. Sicuramente non si tratta di un tocca sana, né tanto meno di angusto a cui in Italia siamo abituati. Questo tipo di panino viene venduto anche nei ristoranti di fonte a Graceland, insieme a tutta una serie di dolci al gusto burro d’arachidi e banana, tra caramelline e lecca lecca.

Elvis Presley: ecco altre pietanze a lui gradite

Elvis Presley mangiò questo panino lungo tutto l’arco della sua vita. Non è infatti difficile trovare sul web immagini del cantante negli anni ’50 in cui azzanna famelico uno di questi famosi sandwich. Inoltre possiamo citare tutta una serie di altri alimenti particolarmente graditi dal re del rock’n’roll. Iniziamo con i bocconcini di pollo in salsa BBQ, pre proseguire con ali di pollo fritte, torta al limone con meringhe e ostriche alla Rockefeller. Queste ultime le consumò anche durante il pranzo che si tenne in seguito del suo matrimonio.

Articoli correlati

Condividi