R3M

Your Song, la storia di quella canzone che Elton John compose in 10 minuti

Your Song si presenta come una delle canzoni più celebri e rappresentative all’interno della storia e della discografia di Elton John, nonché come una delle canzoni che ha ottenuto maggior successo in termini di classifica e certificazioni musicali. Al fine di comprendere la storia di questa canzone, pubblicata il 26 ottobre del 1970, è opportuno considerare la durata relativa alla realizzazione del testo e della composizione del brano. Se Bernie Taupin si è occupato della stesura della realizzazione del testo, infatti, Elton John è stato in grado di scrivere di getto la composizione del brano, portando alla nascita di un vero e proprio capolavoro in poco più che 10 minuti. A questo punto, quindi, vogliamo sottolineare la realizzazione di questa stessa canzone che ha fatto la storia del rock e della musica d’autore, ottenendo preziose certificazioni originali in Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, vendendo in totale più di due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo.

La storia di Your Song

Come detto precedentemente, Your Song di Elton John è stata realizzata in pochissimo tempo, data una realizzazione del testo avvenuta di getto da parte di Bernie Taupin, che ha consegnato il brano ad un ispiratissimo Elton John, che in circa 10 minuti è stato in grado di realizzare la composizione sinfonica su cui si basa la canzone stessa.

Il brano, Infatti, si presenta attraverso l’ideale strutturale della classica ballata sinfonica, all’interno della quale risulta essere in evidenza la sezione ritmica definita dalla chitarra, il pianoforte di Elton John che apre e chiude il pezzo, l’arrangiamento orchestrale di Paul Buckmaster e la parte finale, che risulta essere ricca di significato. La melodia del brano è stata realizzata il 27 ottobre nel 1969 da Elton John, che ha impiegato un anno per giungere alla pubblicazione di questa canzone, inserita all’interno del secondo album in studio dell’artista, l’omonimo Elton John del 1970. Elton John ha dichiarato di amare particolarmente questa canzone, e di considerarla come una delle migliori canzoni d’amore che sia stata da lui mai realizzata, tanto che il brano stesso è stato in grado di ispirare uno dei più grandi successi del britannico, We All Fall in Love Sometimes.

ll significato di Your Song

A proposito del grandissimo successo che Your Song ha ottenuto nell’ambito della storia della musica, merita di essere considerato il significato del brano, che tratta dei sentimenti di un ragazzo, mossi nei confronti di una ragazza a cui idealmente dedica questo stesso brano. La storia racconta del brano che sarebbe stato scritto, nella mattina del 27 ottobre del 1969, da Bernie Taupin subito dopo aver fatto colazione.

A proposito dello stesso paroliere, Elton John ha dichiarato, a proposito: «Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente. I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di Your Song conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi»

Articoli correlati

Condividi