R3M

Le migliori canzoni d’amore dei Cream

Quali sono le migliori canzoni d’amore dei Cream? La storica band di Eric Clapton e di Ginger Baker ha fatto delle canzoni davvero incredibili e qualcuna riusciva a unire il sentimento dell’amore con quel grande piglio blues. La prima canzone che secondo noi è doveroso inserire è White Room, un brano veramente molto particolare e anche uno dei più celebri del gruppo inglese. Di fatto parla d’amore ma in maniera molto particolare e in senso lato, con una velatezza e delicatezza molto strana. La capacità del gruppo di riuscire a creare una narrazione non immediatamente comprensibile ma dal forte taglio lirico è invidiabile.

Strange Brew

Beh, anche questa canzone parla d’amore, ma in un modo un po’ particolare. In effetti la donna in questione viene descritta come una strega un po’ pazza follemente innamorata del protagonista. Questa donna è un po’ come la donna vampiro delle poesie di Iginio Ugo Tarchetti, ovvero una sorta di demone che di certo non è noiosa. Non è noiosa per niente, ma è impossibile averci a che fare in maniera pacata, serena e tranquilla. Insomma, è una personalità difficile ma che entra sempre in una relazione sentimentale degna di nota.

Tales of Brave Ulysses

E questo pezzo è per coloro che pensano che il blues sia pieno solamente di bellissimi arrangiamenti e di testi deboli. Ovviamente Tales of Brave Ulysses va a smentire categoricamente questa credenza dal momento che si tratta di una delle canzoni dal punto di vista lirico più belle della discografia dei Cream. La band in questo caso considera proprio la figura di Odisseo, o Ulisse che dir si voglia, che si trova ad annegare tra le mani di una splendida donna. Il brano è pieno di metafore, come quella del mare e dell’annegamento dolce e soave. L’annegamento in questo senso, andando a fare un parallelismo, ricorda un po’ il “e l’annegare m’è dolce in questo mare” di un certo Giacomo Leopardi.

Outside Woman Blues

E questa è un’altra dimostrazione della grandezza dei Cream. Qui la canzone in questione, ovvero Outside Woman Blues, parla di una donna, ma con un piglio un po’ ironico e sarcastico. Cosa potrebbe succedere se si perdesse la propria donna? Si compra un bulldog, semplice. Però non bisogna neanche guardare le altre donne, o succedono i casini.

Sunshine of Your Love

Poteva mancare il brano più famoso in assoluto della band di Eric Clapton nella lista delle migliori canzoni d’amore dei Cream? Ovviamente no, vuoi per la batteria iconica e riconoscibilissima di Ginger Baker. Vuoi per la chitarra unica e per il riff suonato e risuonato da milioni di chitarristi in tutto il mondo. O vuoi ancora per il testo che spesso viene erroneamente considerato come l’elemento più debole della canzone, ma non è proprio così. Di fatto è un pezzo blues sulla scia di Robert Johnson, ma rivoluzionato con un piglio psichedelico innovativo per l’epoca (e a dire il vero anche adesso). E cosa vuoi dire a una canzone del genere che parla di amore e sentimento come Sunshine of Your Love? Niente, se non ascoltarla.

Articoli correlati

Condividi