R3M

Quella volta che David Gilmour, Lemmy Kilmister, Mark Knopfler e Gary Moore suonarono in tribunale

A quanti non è capitato di ritrovarsi di fronte a libri che consiglia solo i migliori trucchi o metodi per imparare a suonare la chitarra velocemente? Suonare la chitarra non è assolutamente semplice, dal momento che sono diversi gli obiettivi da raggiungere e i metodi da apprendere nel migliore dei modi, ed è per questo motivo che tantissime persone seguono dei corsi o si fanno aiutare nella pratica con lo strumento. In tante occasioni, invece, capita di ritrovarsi di fronte a numerosi video tutorial presenti su YouTube o a enormi manuali che spiegano Come suonare la chitarra in modo semplice. Questa introduzione risulta essere finalizzata a ciò di cui vogliamo parlarvi, Ovvero quella rappresentazione ironica che alcuni maestri della chitarra, come David Gilmour, Lemmy Kilmister, Mark Knopfler e Gary Moore hanno realizzato. Si tratta di un video ironico che vogliamo mostrarvi, e che vede i 4 chitarristi all’opera all’interno di un tribunale, per contestare ironicamente quella tendenza che ha visto un uomo cercare di imparare a suonare la chitarra all’interno di un libro, che reca i migliori consigli per approcciare allo strumento musicale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere del video in questione.

Il successo dei quattro chitarristi presenti nel video

Si tratta di una premessa certamente inutile per la maggior parte di coloro che risultano essere amanti del rock e della musica in generale, ma allo stesso tempo doverosa per altre categorie di persone. I 4 chitarristi presenti all’interno del video ironico e onirico che risulta essere quasi una satira nei confronti di chi vuole imparare a suonare una chitarra attraverso consigli presenti all’interno di un libro, sono chitarristi che hanno fatto la storia della musica attraverso i loro progetti artistici e grazie alle loro band. Basti partire da Gary Moore, chitarrista, cantautore e compositore britannico che ha collaborato con numerosissimi artisti.

Di David Gilmour, Mark Knopfler e Lemmy Kilmister c’è bisogno di sicuramente minori presentazioni, dal momento che ci ritroviamo non soltanto di fronte a grandi chitarristi, ma anche al cospetto di leader e frontman di band che hanno fatto la storia, come Pink Floyd, Motorhead e Dire Straits. Tutti e quattro i chitarristi sono legati tra di loro non soltanto dall’incredibile talento che li caratterizza, ma anche dal successo che hanno ottenuto ed alla rappresentatività che riescono, ancora oggi, ad avere nell’ambito della storia del rock e della musica.

Il video in cui i quattro chitarristi suonano in un tribunale

A questo punto, possiamo presentarvi il video di cui vi abbiamo precedentemente fatto cenno, e che vede i quattro chitarristi suonare all’interno di un tribunale, nel sogno di un uomo che ha avuto, come colpa, quella di aver approcciato alla sua chitarra con un volume che ha semplificato particolarmente la cosa.

Articoli correlati

Condividi