R3M

AC/DC: i riff più iconici creati da Angus Young

Quando pensiamo agli AC/DC non possiamo fare a meno di collegarli ad Angus Young e a quel suo stile crudo e ruggente. Chitarrista, compositore e co-fondatore dell’iconica band hard rock, Young è noto soprattutto per la sua infinita energia e la sua iconica divisa da scolaretto. In questo articolo vogliamo dare ancora una volta spazio alla sua figura soffermandoci sui riff di chitarra più belli di Angus Young.

AC/DC: i riff più iconici creati da Angus Young

Nonostante Angus Young abbia ammesso di non avere uno stile così pulito come dicono, resta il fatto che sia uno dei più grandi chitarristi del pianeta.

“Per essere felice mi basta semplicemente collegare la chitarra all’amplificatore e colpire le corde con tutta la mia forza -spiegherà in un’intervista il chitarrista australiano di origine scozzese- ed ecco perché utilizzo plettri Fender particolarmente spessi, perchè impiegano molto più tempo a consumarsi. Quando sono sul palco, poi, lascio che sia la chitarra a guidare me.”

Ecco, queste parole spiegano perfettamente quello che è lo stile unico di Angus Young. Un stile che gli ha permesso di sfornare alcuni dei riff più belli della storia del rock.

For Those About to Rock

Estratta come singolo dall’album omonimo insieme al lato B ‘Let There Be Rock‘, For Those About Rock è stata usata spesso nei live come ultimo brano, come una sorta di saluto al pubblico.

Ride On

In questa speciale classifica dei riff di chitarra più belli di Angus Young non potevamo certo tralasciare Ride On, brano pubblicato originariamente nell’album Dirty Deeds Done Dirt Cheap e ri-pubblicato successivamente nel disco Who Made Who.

T.N.T.

T.N.T. è, naturalmente, uno dei brani più energici e famosi degli AC/DC. Estratto dall’omonimo album, il brano presenta uno dei riff di chitarra più belli in assoluto di Angus Young.

Highway to Hell

Scritta dai fratelli Malcolm e Angus Young e da Bon Scott, ‘l’autostrada dell’inferno’ è senza ombra di dubbio uno dei cavalli di battaglia della band hard rock australiana.

Thunderstruck

Composta ancora una volta dai fratelli Young, Thunderstruck -estratta dall’album The Razors Edge– presenta uno dei riff di chitarra più intensi e complessi dell’intera discografia degli AC/DC.

You Shock Me All Night Long

Estratta dall’iconico Back in Black -l’album di maggior successo degli AC/DC- You Shock Me All Night Long (composta dal trio Angus-Malcolm-Brian Johnson) è naturalmente uno dei singoli di maggior successo della band australiana.

Back in Black

Eccoci finalmente giunti all’ultimo pezzo di questa speciale classifica: Back in Black. Grande classico dell’hard rock, Back in Black si apre proprio con uno dei riff più belli ed intensi della storia del rock, ideato -naturalmente- dal leggendario Angus Young.

Articoli correlati

Condividi