R3M

I 5 artisti rock che non sono ancora nella Rock N’Roll Hall of Fame

Quali sono i 5 artisti rock che non sono ancora nella Rock N’Roll Hall of Fame? A volte le scelte della giuria sono davvero inspiegabili, alcune volte alcuni artisti vengono nominati tardissimo. Altri ancora non vengono neppure nominati e ci sarebbe da chiedersi perché. Gli Smiths e di fatto pochi altri gruppi inglesi negli anni Ottanta hanno praticamente creato e plasmato il sound del rock degli anni Novanta. Oasis e Blur escono proprio fuori dal punto di vista musicale dalla band di Morrissey e di Johnny Marr e va detto che gli Smiths anche dal punto di vista lirico hanno dato tantissimo. Eppure, colpevolmente ignorati dalla Rock N’Roll Hall of Fame. Vediamo gli altri gruppi.

I Duran Duran

Anche questa esclusione ha un po’ dell’incredibile, se dobbiamo essere sinceri. Il gruppo di Simon Le Bon forse paga un po’ il pregiudizio di essere legati alla synth wave degli anni Ottanta, ma anche i Depeche Mode lo erano. I Duran Duran sono anche riusciti negli anni a variare genere e unire insieme diversi generi musicali e ciò li ha anche penalizzati nelle vendite. Eppure tutto il loro impegno non è stato evidentemente apprezzato a sufficienza dalla giuria e francamente ci dispiace. Forse i Duran Duran sono stati etichettati un po’ troppo come la band stupidamente pop degli anni Ottanta, ma meriterebbero maggiore considerazione.

Gli Chic di Nile Rodgers

Pensate che Nile Rodgers e il suo gruppo, probabilmente il gruppo disco rock più famoso e redditizio della storia con oltre centinaia milioni di dischi venduti non c’è nella Rock N’Roll Hall of Fame. Il chitarrista nel 2017 è stato premiato per la sua grandezza dal punto di vista musicale e per i suoi contributi, ma è un premio non rilasciato dalla giuria. Sentire una canzone della band come Good Times e vedere che il gruppo non è ancora presente nella Rock N’Roll Hall of Fame sembra quasi una bestemmia. Probabilmente lo è e non solo per i fan della band, ma anche per coloro che sono fan della musica rock non metal.

Gli Oasis

Molti di voi diranno “È solamente una band pop”, ma voi vi ricordate il loro disco d’esordio? Cosa aveva di pop? Molto poco, dobbiamo ammetterlo. Il gruppo dei fratelli Gallagher ha rivoluzionato la musica rock inglese e nonostante il genere loro affibbiato sia il britpop non è affatto un dispregiativo, in questo caso. Gli Oasis con il tempo sono riusciti, seppur in modo alterno, a rinnovarsi, a cambiare e fare delle ottime canzoni. Noel e Liam Gallagher non sono legati solamente a Wonderwall, una ballad acustica peraltro famosissima, e la chitarra elettrica la tiravano fuori quando serviva.

I Joy Division

Forse questa è l’esclusione più grande e importante nella lista dei 5 artisti rock che non sono ancora nella Rock N’Roll Hall of Fame. E pensate che il gruppo fece solamente un album (escluse le varie raccolte e i vari album bootleg con ristampe e qualche pezzo inedito). Eppure Unknown Pleasures è veramente degno di nota e unisce il rock, la new wave (pesantemente rivoluzionata) e un senso generale di malinconia.

Articoli correlati

Condividi