R3M

Foo Fighters, Dave Grohl: “sul palco mastico sempre la gomma perchè…”

Dave Grohl, batterista dei Nirvana fino al 1994 -anno della morte di Kurt Cobain– e attuale frontman dei Foo Fighters, può essere considerato come la rockstar per eccellenza. Il cantautore di Warren, infatti, è riuscito a fare della sua più grande passione un motivo di successo. Grohl, non solo è amato ed apprezzato da quasi tutti gli esponenti del panorama rock e metal, ma con i suoi fan ed il suo pubblico è sempre disponibile e gentile. Negli ultimi mesi, infatti, è diventato celebre il suo botta e risposta con la giovanissima Nandi Bushell, batterista e grande fan dei Foo Fighters. Oggi, però, non vogliamo soffermarci su questo simpatico duetto-social, ma su un ‘piccolo vizio’ di Dave Grohl: quello di masticare la gomma mentre canta, sul palco.

Il piccolo vizio del frontman dei Foo Fighters

Se avete mai assistito ad uno show dal vivo dei Foo Fighters -o comunque su Youtube- avrete notato sicuramente il piccolo vizio (o abitudine) di Dave Grohl: quello di masticare quasi sempre una gomma. Naturalmente quando canta il suo masticare è poco visibile ma, quando si ferma tra un brano e l’altro, si nota chiaramente. Ma come e quando è nata questa abitudine di Dave Grohl di masticare una gomma durante gli show?

Qualcuno, analizzando la faccenda, ha parlato di un vizio iniziato per provare a smettere di fumare. Altri, invece, hanno collegato il fatto ad una ‘strana’ dipendenza. La risposta, in realtà, è più semplice del previsto.

Foo Fighters, Dave Grohl: “sul palco mastico sempre la gomma perchè…”

Parlando con la rivista Rolling Stone, il frontman dei Foo Fighters Dave Grohl ha dato maggiori delucidazioni circa questo suo piccolo vizio di masticare una gomma durante gli show:

“In verità mastico la gomma per mantenere bocca e gola lubrificate, così quando urlo innanzitutto non soffoco e poi così non mi viene da vomitare. Quando salgo sul palco, poi, ho bisogno di sentire il microfono che sa di menta, è una cosa che amo. Purtroppo, però, non esiste una gomma che regga per più di venti minuti e io ho necessariamente bisogno di sentirne il sapore.”

Passando poi alla sua marca di gomme preferite, Dave Grohl ha aggiunto: “Amo molto le Dentyne Ice, blu, nere o verdi che siano.”

La cosa simpatica, poi, è che Dave Grohl ha insegnato anche a Billie Joe Armstrong dei Green Day questo piccolo trucchetto della gomma. “Volete sapere da chi ho imparato a cantare con la gomma? Semplice, Dave Grohl!”, spiegò Armstrong durante un’intervista.

Articoli correlati

Condividi